sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleRicetta Pappa al Pomodoro, come si fa? Ingredienti e procedimento

Ricetta Pappa al Pomodoro, come si fa? Ingredienti e procedimento

Oggi vi diamo la ricetta della pappa al pomodoro, un piatto amatissimo in Italia sia dai grandi che dai più piccini. Si tratta di un primo piatto della tradizione toscana. Lo facevano i contadini e ne sorgono diverse versioni che arrivano da tutta la Toscana. C’è infatti chi prepara prima il sugo e poi lo mette sul pane o chi fa cuocere il pane direttamente insieme al pomodoro. Si tratta di un piatto povero ma che conserva un rapporto molto interessante tra sapore, gusto e anche risparmio. Ovviamente gli ingredienti devono essere scelti con cura, perché seppur pochi e semplici ci regalano un piatto prelibato che se pecca in uno di questi potrebbe diventare qualcosa di meno piacevole di quanto ci possiamo aspettare.

Per la prima volta si parlò in questo piatto nel 1902 perché protagonista de Il giornalino di Gian Burrasca del fiorentino Vamba. Nel 1965, proprio quando questo fu portato in tv. Rita Pavone cantò la famosissima canzone Viva la pappa col pomodoro di Lina Wertmuller e di cui scrisse la musica. La canzone entrò a far parte proprio dello sceneggiato Rai per lasciare grande curiosità in un pubblico molto interessato a scoprire qualcosa in più in merito.

Ricetta pappa al pomodoro, ingredienti e procedimento

Ora andiamo a mostrarvi la ricetta della pappa al pomodoro. Come ingredienti dobbiamo acquistare 800 grammi di polpa di pomodoro, 300 grammi di pane casereccio, acqua quanto basta, uno spicchio d’aglio, basilico qb, olio extravergine d’oliva qb e sale fino qb. Passiamo al procedimento. Mettiamo nel tegame un po’ d’olio, sbucciamo l’aglio tagliandolo per fino. Facciamo soffriggere poi versiamo il pomodoro e un po’ di sale. Ora si deve far cuocere tutto per una buona mezz’ora. Ora si può tagliare il pane a fette, dividendole a metà. Il sugo va allungato con l’acqua e questo può variare a seconda del tipo di pane che stiamo utilizzando e della sua croccantezza.

Immergiamo le fette di pane e le spezziamo in modo da farle entrare tutte nella pentola premendo il mestolo. Poi si deve coprire tutto con il coperchio per 15 minuti. Quando il pane è ben ammollato aggiungete acqua e mescolate. Lasciate cuocere per altri 5 minuti fino alla consistenza desiderata. Le fette di pane dovranno rompersi per creare quella che è una vera e propria pappa.

Cosa bere insieme?

La pappa al pomodoro è un piatto versatile che si può mangiare bevendo diverse bevande. Per quanto riguarda il vino il consiglio è quello di un bianco che non sia né corposo né morbido in modo da bilanciare il sapore del piatto. Ma attenzione si possono bere anche tante altre cose, ma gli analcolici possono anche rovinarlo perché bevande troppo dolci possono cambiare il gusto, alla nostra percezione, del piatto che stiamo per assaporare.

Seguite noi, un buono e salutare bicchiere d’acqua può essere quanto di più perfetto per accompagnare qualsiasi cosa. Di certo questo piatto ha tanti punti di forza tra cui un sapore intenso che basta da solo a farci godere culinariamente parlando e a provocarci dunque piacere nel mangiarlo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments