sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleRicetta Zuppa Inglese, come si fa? Ingredienti, costo e procedimento

Ricetta Zuppa Inglese, come si fa? Ingredienti, costo e procedimento

Oggi vi proponiamo la ricetta della zuppa inglese, un dolce molto buono e gustoso che è molto amato nel nostro paese. Nonostante il nome si tratta di un piatto di origine italiano, molto diffuso in Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo. Ogni regione propone una variante differente con alcune leggere variazioni. Noi invece vi proporremo la classica ricetta che è sicuramente adatta a ogni tipo di evento e che piace moltissimo anche ai più giovani nonostante contenga un pochino di alcol.

Solitamente infatti il dolce è preparato imbevendo il pan di Spagna in liquori come alchermes, rosolino, rum o amaretto. Non è detto però che non possiate prepararne una variante intingendolo nel latte per fare un esempio o nell’aroma di vaniglia soprattutto se parliamo di bambini molto piccoli. Ora però passiamo all’azione e dunque a raccontarvi la ricetta nel dettaglio.

Ricetta Zuppa Inglese: ingrediente, costo e procedimento

Oggi vi spiegheremo la ricetta della zuppa inglese considerando di prepararne porzioni per quattro persone considerando anche di fare noi il pan di Spagna. Proprio per questo primo procedimento ci serviranno due uova medie, 30 grammi di fecola di patate, sale fino, 30 grammi di Farina 00, 60 grammi di zucchero e 1/2 baccello di vaniglia. La crema pasticciera invece ha come ingredienti 400 grammi di latte intero, 100 grammi di panna fresca liquida, quattro tuorli di uova, 45 grammi di amido di mais (maizena), 150 grammi di zucchero, 1 baccello di vaniglia e 50 grammi di cioccolata fondente. Per la guarnizione ci serviranno 100 grammi di Alchermes e cacao in polvere.

Preparazione pan di Spagna

Per prima cosa partiamo dal pan di Spagna. In una ciotola versiamo le uova a temperatura ambiente e le sbattiamo con le fruste versandovi dentro un pizzico di sale, i semi di vaniglia e un po’ alla volta lo zucchero. Aspettiamo dunque di vedere il composto chiaro e spumoso. Si deve poi sistemare un colino per setacciare farina e fecola di patate. Incorporiamo il tutto con movimenti delicati e versiamo in uno stampo. Cuociamolo in un forno statico a 160° per circa 40 minuti. Lasciamolo freddare.

Preparazione crema

Versiamo latte e panna in un piccolo pentolino, teniamo da parte i semi di vaniglia. Facciamo scaldare il liquido fino a sfiorare l’ebollizione e versiamo la vaniglia sui tuorli a cui aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere per inserire all’interno l’amido di mais setacciato. Versiamo poi le uova per diluirlo poi mettiamo su un tegame e lo cuociamo per qualche minuto. 

Composizione finale

Ora tagliamo a quadratini il pan di Spagna che versiamo in un bicchiere dopo averlo imbevuto nell’alchermes e aggiungendo la crema per un risultato finale davvero travolgente. Aggiungiamo anche un po’ di crema di cioccolato per guarnire il tutto aggiungendo in alto del cacao amaro per dare un po’ di contrasto a un dolce finale che sicuramente sarà adatto a ogni evenienza. Come già sottolineato se avete dei bambini potete cambiare la bagna e realizzare così un dolce che non abbia un sapore di alcol intenso. Di sicuro piacerà a tutti i vostri ospiti che ve lo chiederanno di nuovo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments