domenica, Aprile 28, 2024
HomeLifestyleOggi 21 marzo è la Giornata Mondiale per la Sindrome di Down:...

Oggi 21 marzo è la Giornata Mondiale per la Sindrome di Down: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate mondiali si confermano capaci di diffondere una nuova sensibilità verso tematiche importanti, che attengono al settore dell’economia, della natura, nonché dei diritti dell’uomo e della sanità. Oggi 21 marzo, in coincidenza con la giornata contro ogni forma di discriminazione, si celebra la Giornata Internazionale per la Sindrome di Down, nota anche come World Down Syndrome Day.

L’iniziativa è nata nel 2011 su proposta dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di down e sulla possibilità di rendere le persone affette da trisomia 21 quanto più incluse e partecipi nella vita sociale, culturale e lavorativa. Si stima che negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, in termini di inclusione, ma c’è ancora molto da lavorare.

Come nasce la Giornata Mondiale per la Sindrome di Down

Come si accennava sopra, la Giornata Internazionale Sindrome di Down nasce per la prima volta nel 2011, su iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da decenni impegnata sul fronte dei diritti dell’uomo nonché nella lotta a ogni forma di discriminazione. L’iniziativa si rinnova ogni anno, in data 21 marzo, per affermare la necessità da parte di tutti di riconoscere il potenziale di ogni individuo affetto da sindrome di down, che andrebbe valorizzato e incluso nel tessuto sociale e lavorativo.

La data del 21 marzo non è stata scelta casualmente, infatti fa riferimento al 21esimo cromosoma che, nelle persone affette da sindrome di down, risulta essere triplicato. La Giornata Mondiale Sindrome di Down si svolge ogni anno all’insegna di una tematica sempre diversa. In occasione della Giornata Mondiale Sindrome di Down 2022 si è parlato di inclusione e del contributo che le persone affette da disabilità possono dare alla propria comunità di appartenenza.

Il tema centrale dell’edizione 2023 si focalizza sullo slogan ‘con noi e non al posto di noi’, che afferma la necessità di un nuovo approccio alla disabilità, non più basato sul pietismo, ma sull’inclusione e sul riconoscimento alle persone disabili di ruolo attivo e indispensabile nella società.

Frasi e immagini da dedicare 

Affinché l’importanza dei valori di tolleranza e inclusione non passino mai inosservati, si indica di seguito una serie di idee a cui ispirarsi per dei messaggini in grado di far riflettere sulla tematica del giorno. Buona caccia all’idea più di successo!

“Nei racconti di genitori e insegnanti, i bambini con sindrome di down vengono dipinti come bambini dalle personalità piacevoli e con cui è particolarmente facile entrare in relazione.”

Paolo Albiero e Giada Matricardi

“Se sei un perdente, mentalmente o fisicamente disabile, se non ti adatti, se non sei bello come gli altri, puoi ancora essere un eroe.”

Steve Guttenberg

“Avere la sindrome di Down non significa essere ‘giù’, significa aiutare le persone che si sentono giù. I miei sorrisi sono contagiosi, la mia risata è una medicina per il cuore, i miei abbracci sono favolosi e il mio cuore è fatto di oro puro.”

Anonimo

“La sindrome di Down non è una tragedia; l’ignoranza è una tragedia!”

Anonimo

“Un bambino con sindrome di Down si può definire un bambino dal cuore spontaneo.”

Andrew Solomon

“I bambini con bisogni speciali ispirano un amore molto, molto speciale.”

Sarah Palin

“La speranza è come una strada nei campi: non c’è mai stata una strada, ma quando molte persone vi camminano, la strada prende forma.”

Yutang Lin

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments