giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLifestyleOggi 21 marzo è la Giornata Internazionale contro la Discriminazione Razziale: ecco...

Oggi 21 marzo è la Giornata Internazionale contro la Discriminazione Razziale: ecco le frasi e le immagini più belle

Il martedì non gode di buona reputazione: poiché si posiziona agli albori della settimana, viene considerato un parente stretto del lunedì, con tutto il suo carico di impegni e stress che lo contraddistingue. Oggi 21 marzo si rinnova l’appuntamento con la Giornata Internazionale contro il Razzismo, nota anche come ‘International Day for the Elimination of Racial Discrimination’.

L’iniziativa fa riferimento a un tragico fatto di sangue avvenuto in Sud Africa, precisamente nella città di Sharpeville, dove un gruppo di manifestanti fu represso e ucciso dalle forze di polizia. La manifestazione fu del tutto pacifica e motivata dalla richiesta di giustizia e più diritti in favore della comunità nera della cittadina sudafricana. A distanza di oltre sessant’anni da quei fatti, si rinnova in data odierna il ricordo di quelle vite spezzate, nonché l’urgenza di mettere al bando ogni forma di discriminazione e razzismo.

Come nasce la giornata internazionale

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in data 26 ottobre 1966, si riunì per discutere sulla possibilità di dedicare alla lotta al razzismo una giornata internazionale, e nel suo intento ci riuscì. Fu così che nacque la Giornata Internazionale contro la Discriminazione Razziale, che venne celebrata per la prima volta il 21 marzo 1967.

La data per l’istituzione della giornata mondiale non è stata scelta casualmente, in quanto fa riferimento alla strage avvenuta a Sharpeville il 21 marzo 1960. Un corteo di manifestanti pacifisti, che chiedevano più diritti e più giustizia per la popolazione nera di Sharpeville in Sud Africa, fu gravemente soppresso dalle forze di polizia locale. In quel giorno si contarono 180 feriti e 69 morti accertati e l’episodio suscitò il clamore e la riprovazione di tutta la comunità internazionale.

La scorsa Giornata Mondiale contro il Razzismo 2022 ha acceso i riflettori sulla dichiarazione dei diritti fondamentali dell’uomo, alla base dei quali ci sono i principi di libertà e diritti riconosciuti a tutta la popolazione mondiale, senza distinzione di sesso, religione, colore della pelle, ideologia politica e altro tipo di condizione sociale.

Frasi e immagini da dedicare 

La Giornata Mondiale per l’eliminazione della discriminazione razziale rinnova ogni anno il suo impegno nella lotta a ogni ideologia razzista, nonché a ogni pregiudizio ai danni di minoranze etniche e religiose. Seguiranno alcune idee a cui ispirarsi per diffondere l’importanza della tolleranza, della convivenza pacifica e dell’inclusione sociale.

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.”

Martin Luther King

“Siamo in una cornice di civiltà disastrosa. La superficialità porta l’identità a fondarsi sul nemico. Se uno non ha un nemico non riesce a caratterizzare se stesso.”

Vittorino Andreoli

 

“Il razzismo è un’assurda invenzione dell’uomo. Che lingua parla il vento? Di che nazionalità è una tempesta? Da quale paese viene la pioggia? Di che colore è un fulmine?”

Fabrizio Caramagna

“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”

Tahar Ben Jelloun

“La lavanderia è l’unico posto dove le cose dovrebbero essere separate in base al colore.”

Anonimo

“Il pregiudizio è figlio dell’ignoranza.”

William Hazlit

“Le lacrime di un uomo rosso, giallo, nero, marrone o bianco sono tutte uguali.”

Martin H. Fischer

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments