venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 19 marzo è la Festa del Papà: ecco le frasi e...

Oggi 19 marzo è la Festa del Papà: ecco le frasi e le immagini più belle

La domenica è l’occasione perfetta per godersi il tempo libero, riunirsi in famiglia e fare molto altro. Gli auguri del buongiorno, che non dovrebbero mai mancare al mattino, potrebbero includere qualche curiosità su una giornata nazionale, nonché su una festività importante. Oggi 19 marzo è la Festa del Papà, una ricorrenza molto sentita nei paesi cattolici come l’Italia, ma che non manca di essere celebrata in altre parti del mondo.

Conosciuta anche come Festa del Babbo, la tradizionale ricorrenza del 19 marzo rappresenta la fine della stagione invernale: ne sono la prova le tradizioni contadine diffuse un po’ in tutto il Belpaese, che vedono realizzare falò nei paesi e piccole città in segno di benvenuto alla nuova stagione che è la primavera. Naturalmente la festa del papà celebra il ruolo dei padri nelle famiglie e nella società.

Storia e curiosità sulla Festa del Papà

Fino al secolo scorso, precisamente prima del 1976, la Festa del Papà è stato un giorno festivo, alla stregua di tante altre giornate segnate di rosso sul calendario. In seguito ha perso il suo status di ricorrenza civile pur mantenendo la sua importanza nella cultura italiana nonché nel popolo del Belpaese. In occasione di questa festa si è soliti riunirsi in famiglia, dedicando al proprio papà gli auguri più affettuosi e un pensierino, che può essere un accessorio del vestiario oppure altro tipo di oggetto.

La Festa del Papà stringe un profondo legame con la religione cattolica: essa infatti coincide con i festeggiamenti di San Giuseppe, figura religiosa molto presente nell’immaginario comune per essere stato il padre putativo di Gesù. San Giuseppe incarna la figura di un padre protettivo, buono, amorevole, sempre pronto a occuparsi della sua famiglia nonché a proteggerla.

La Festa del Papà in Italia è anche l’occasione per assaggiare deliziose prelibatezze regionali: uno dei simboli più iconici di questa giornata arriva dalla Campania ed è la zeppola, un dolce a base di pasta choux farcito con crema e amarena.

Immagini e pensieri per la Festa del papà

Il 19 marzo è un’occasione per riunirsi in famiglia e abbracciare il proprio papà. Seguirà una carrellata di idee originali a cui fare riferimento per i migliori auguri al proprio babbo. Buona Festa del Papà a tutti!

“Non serve un giorno per ricordarmi quanto tu, papà, sei importante nella mia vita, ma sono comunque contenta che ci sia”.

“Sei dolce come un bignè di San Giuseppe, sei unico come questo mese di marzo che è imprevedibile, pazzerello, ma che annuncia la primavera”.

“Gli auguri per la Festa del Papà andrebbero fatti ogni giorno, ma in fondo non è così male avere una data da aspettare con ansia e da godersi in allegria”.

“Questa festa può sembrare un appuntamento banale, ma io voglio cogliere questa occasione per dirti quanto ti voglio bene e basta questo a far sì che sia una giornata speciale”.

“Caro papà, mi dispiace per tutte le volte che abbiamo litigato o che ti ho fatto arrabbiare, ma sappi che ogni cosa che abbiamo condiviso, anche quelle difficili, sono tutte speciali e indimenticabili per me”

“Tanti auguri al mio super papà! Un eroe vero che mi ha dimostrato il suo valore ogni giorno”

“Papà, tanti auguri a te che hai accolto ogni mio errore con un sorriso”.

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments