venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 19 marzo è San Giuseppe: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 19 marzo è San Giuseppe: frasi, immagini e auguri da dedicare

La domenica è un giorno sempre molto atteso dalla maggior parte delle persone, che possono finalmente dedicarsi ai propri hobby, nonché a se stessi e ai propri cari. Anche in un giorno deputato al relax come la domenica, la condivisione di messaggini del buongiorno non può mancare, meglio se arricchiti dalle curiosità sul Santo del giorno: oggi 19 marzo è San Giuseppe.

La figura di Giuseppe di Nazareth da sempre riveste una grande importanza nel mondo cristiano, in quanto padre legale di Gesù e premuroso compagno di Maria. Il culto di San Giuseppe si è diffuso a partire dal Medioevo, ma pare che la tradizione affondi le origini in tempi molto più remoti.

La storia di San Giuseppe, padre di Gesù

Il 19 marzo è il giorno di San Giuseppe, personaggio di storia sacra a cui il mondo cristiano attribuisce grande importanza e ne celebra la figura di uomo operoso, dalle nobili qualità di umiltà e benevolenza. Si narra che S.Giuseppe ebbe in sogno la rivelazione di un angelo, il quale gli indicò di prendersi cura di Maria, fanciulla dodicenne di Betlemme prossima a partorire suo figlio Gesù.

L’uomo di fronte al compito affidatogli non mostrò alcun disappunto o diffidenza, ma accolse le parole angeliche con grande disponibilità. Così il falegname di Betlemme si mise alla ricerca di Maria, prendendosene cura, assistendola durante il momento del parto e poi accogliendo con gioia il bambino appena nato, a cui la coppia diede il nome di Gesù. S Giuseppe si dimostrò sempre molto premuroso con la sua famiglia, anche quando un’altra rivelazione angelica gli consigliò di fuggire con i suoi cari in Egitto, per scampare alla terribile persecuzione dei bambini con età inferiore ai due anni ordinata da Erode.

Frasi e immagini da dedicare 

San Giuseppe viene ricordato per essere stato il padre putativo di Gesù, di cui si prese cura amorevolmente, insegnandoli la saggezza e la distinzione fra ciò che è giusto e sbagliato. L’immagine di San Giuseppe viene accostata a quella di un protettore degli orfani, nonché delle giovani nubili e dei meno fortunati. Seguirà una carrellata di idee a cui ispirarsi per celebrare l’onomastico di tutti i Giuseppe, le Giuseppina e le Giusy.

“Felice onomastico Giuseppe! Mica credevi che mi fossi scordato del tuo onomastico? E’ impossibile dimenticarsi di una persona speciale come te, auguri”

“Festeggio questo giorno così bello e brindo a te Giuseppe: che la felicità ti accompagni per tutta la vita. Auguri amico mio”

“Gli auguri su Facebook sono virtuali, ma il mio rispetto è originale, felice onomastico Giuseppe!”

“Oggi 19 marzo si festeggia San Giuseppe, impossibile dimenticarsi del tuo onomastico, auguri vivissimi”.

“Giuseppe: un nome popolare che appartiene a tante persone ma che a te dona tantissimo. Buon onomastico cugino”.

“Tantissimi auguri di buon onomastico Giuseppe: tu sei una persona dal cuore d’oro e festeggi il tuo nome in un giorno straordinario”.

“Al nostro vincitore, a quella persona che non si è mai arresa davanti a nessuna difficoltà. A te, tanti auguri per il tuo nome: sii fiero di portarlo perché significa quello che sei!”

 

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments