venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 17 marzo è San Patrizio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 17 marzo è San Patrizio: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il buongiorno non può mancare nel rituale dei messaggini e dei saluti mattutini, ancora meglio se accompagnato dalle curiosità sul Santo del giorno. Oggi 17 marzo è una data molto importante per l’Irlanda – ma non solo – perché celebra il suo Santo patrono: stiamo parlando di San Patrizio.

A San Patrizio – ricorrenza nota anche come ‘la festa di San Patrizio‘ o ‘st patrick day‘ –  sacro e profano si conciliano in un’atmosfera fatta di convivialità, musica, divertimento ma anche tanta devozione. San Patrizio viene ricordato per il suo coraggio nel portare a termine una delicata missione affidatagli dal Papa: l’evangelizzazione dell’Irlanda, che ai suoi tempi era un’isola a prevalenza pagana.

La storia di San Patrizio

Sulla figura di San Patrizio sono state narrate le più disparate leggende, nonché racconti che hanno costruito un mito attorno al religioso irlandese. L’ipotesi più accreditata sulla vita di San Patrizio narra che fu un apostolo nato in Scozia da una famiglia di origine romana. All’età di sedici anni il ragazzo fu rapito dai pirati irlandesi, che lo consegnarono al re dei Druidi per farne uno schiavo.

Si narra che durante la sua prigionia, Patrizio ebbe l’illuminazione divina di fuggire, perché lo aspettavano grandi cose e grandi progetti. Spinto dal desiderio di evasione nonché di libertà, il Santo riuscì a fuggire dai suoi carcerieri e a raggiungere le coste della Francia. Fu proprio qui che il religioso entrò in un monastero, dove fu ordinato sacerdote e dove poté dare prova della spiritualità maturata durante il periodo trascorso in Irlanda.

Papa Celestino, che riconobbe le sue qualità, affidò a San Patrizio il compito di evangelizzare l’Irlanda, un’isola fortemente legata al culto pagano. Nella terra di cui oggi è patrono, Patrizio riuscì a diffondere il Cristianesimo utilizzando il trifoglio, elevandolo a simbolo della Trinità spirituale nonché a emblema della cultura nazionale irlandese.

Frasi e immagini sul giorno di San Patrizio

In occasione dei festeggiamenti del patrono d Irlanda, l’isola con capitale Dublino si accende in un’atmosfera di festa, come tutte le comunità irlandesi sparse nel mondo. Seguiranno frasi e immagini a cui ispirarsi per gli auguri a coloro che portano il nome del Santo del giorno, buona caccia all’idea più originale!

“Avrei voluto stupirti con una frase speciale, ma credo che la vera bellezza sia nelle cose semplici e genuine, proprio come sono i miei auguri! Felice onomastico!”

“Auguri Patrizio, per un giorno da vivere intensamente come quello del tuo onomastico, affinché sia un giorno fantastico!”

“Il tuo nome è una dolce poesia che nessuno potrà cancellare dalle pagine della mia vita. Buon onomastico Patrizia!”

“Alla moglie più dolce e premurosa che un uomo possa desiderare al suo fianco. Buon onomastico amore mio, il tuo nome per me è sinonimo di felicità!”

“All’uomo più forte e bello che conosco, all’uomo più importante della mia vita, all’uomo per eccellenza, come annuncia lo stesso tuo nome. Buon onomastico Patrizio!”

“Buongiorno Patrizio, oggi è una data importante sul calendario, è un giorno di festa perché il tuo nome si manifesta!”

“Patrizio sei il miglior amico che potessi desiderare. Tanti auguri per la tua festa!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments