venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLifestyleOggi 17 marzo è la Giornata Nazionale della Costituzione Italiana: ecco le...

Oggi 17 marzo è la Giornata Nazionale della Costituzione Italiana: ecco le frasi e le immagini più belle

Il venerdì si conferma un giorno molto atteso e desiderato, per la sua atmosfera rilassata tipica del weekend e di ogni occasione per staccare la spina da stress e vita quotidiana. Oggi 17 marzo ricorre la Giornata Nazionale della Costituzione Italiana, un momento per riflettere sui valori di unità nazionale, cittadinanza consapevole delle proprie radici nonché sui fatti ed eventi che hanno portato all’Unità d’Italia.

In questo giorno di 162 anni fa, precisamente del 1861, a Torino il re Vittorio Emanuele II proclamava la nascita del Regno d’Italia, che avrebbe poi lasciato il posto alla Repubblica nel secolo successivo. Fu un evento di portata storica per l’Italia, in quanto segnò l’inizio di un’unica identità nazionale per tutti gli abitanti della penisola.

Storia della Giornata della Costituzione Italiana

La Giornata Nazionale della Costituzione Italiana è una ricorrenza che affonda le radici nel lontano XIX secolo, quando il 17 marzo 1861 ebbe inizio l’Unità nazionale. La cerimonia, nonostante il suo bagaglio di storia eccezionale, è stata ufficializzata e resa festa civile solo recentemente. Era il 23 novembre del 2012 quando la legge numero 222 stabilì nel 17 marzo di ogni anno l’occasione per riflettere sugli eventi che hanno portato all’unità d’Italia, nonché alla scelta della bandiera tricolore, alla nascita della Costituzione e all’inno di Mameli.

Da quel momento tutte le istituzioni scolastiche sono chiamate a coinvolgere la comunità studentesca a partecipare a iniziative di riflessione, nonché di dibatto e studio degli eventi del Risorgimento, del coraggio di chi ha lottato con fermezza per raggiungere un traguardo importante come l’unità nazionale. La Giornata della Costituzione Italiana 2021 ha risentito delle limitazioni dovute alla fase più acuta della pandemia da covid 19, nonché alle pesanti restrizioni del periodo, costringendo la comunità scolastica a riunirsi attraverso i canali telematici.

La Giornata della Costituzione Italiana 2022 si è svolta con meno limitazioni e si è focalizzata sull’importanza della scuola, quale istituzione deputata allo sviluppo della consapevolezza delle radici di ognuno nonché punto di partenza per una società unita e consapevole della propria cultura nazionale.

Frasi e immagini da dedicare 

Perché la Giornata della Costituzione Italiana, con il suo bagaglio di storia e cultura, non passi in secondo piano, ecco di seguito alcune idee a cui ispirarsi per dediche interessanti da inviare ai propri contatti social. Buona caccia all’idea più originale!

“L’impoverimento del Meridione per arricchire il Nord non fu la conseguenza, ma la ragione dell’Unità d’Italia. La ragione dei pratici; quella dei romantici era un ideale. Vinsero entrambi”.

Pino Aprile

“L’Italia è una speranza storica che si va facendo realtà”.

Giuseppe Prezzolini

“Una parte dell’Italia, in pieno sviluppo, fu condannata a regredire e depredata dall’altra, che con il bottino finanziò la propria crescita e prese un vantaggio, poi difeso con ogni mezzo, incluse le leggi”.

Pino Aprile

“Checché si debba pensare, per ora, certo è che il Risorgimento è per noi italiani parte capitale della nostra storia, storia di ieri che proietta la sua ombra sull’oggi, librandosi tra passato e avvenire”.

Luigi Salvatorelli

“Qui si fa l’Italia o si muore!”

Giuseppe Garibaldi

“La storia insegna che la storia vien fatta dai posteri. L’avvenire crea il passato”.

Italo Tavolato

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments