venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 15 marzo è Santa Luisa: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 15 marzo è Santa Luisa: frasi, immagini e auguri da dedicare

Un messaggino del buongiorno pensato a regola d’arte, non può non contemplare gli auguri di buon onomastico alle persone più vicine e care. Oggi 15 marzo si celebra Santa Luisa, una religiosa che ha trovato la sua vera fortuna nelle opere di carità in favore dei poveri, dei malati, nonché dei bambini orfani e di chiunque fosse in stato di difficoltà.

La storia di Santa Luisa de Marillac è appassionante come quella di un romanzo. Fu proprio lei, con la sua operosità instancabile, ad aver ispirato diverse comunità religiose a intervenire attivamente nell’aiuto dei più bisognosi. La religiosa viene anche ricordata per il suo stile persuasivo di comunicazione, lo stesso con cui convinse molte ragazze della sua epoca a spendersi in buone azione a favore del prossimo.

Curiosità sulla vita di San Luisa

Santa Luisa nacque in Francia intorno al 1591. Luisa ricevette una formazione di stampo religioso, presso un monastero di suore domenicane, ma poi fu ritirata e avviata all’apprendimento dei lavori femminili per poter diventare subito indipendente.

Con il passare degli anni maturava in Luisa di Marillac la voglia di avvicinarsi a Dio con voti di preghiera, castità e penitenza, ma in questo suo intento fu ostacolata dalla sua stessa famiglia. Luisa fu costretta a sposare un buon partito, il segretario della regina Maria de Medici Antoine Gras, con il quale ebbe un figlio e poté entrare negli ambienti dell’alta società.

Nonostante la posizione agiata raggiunta, la giovane si sentiva in debito con il Signore, ma in un giorno della Pentecoste un’illuminazione le suggerì che presto sarebbe arrivata dove voleva arrivare. Nel 1625 Luisa rimase vedova e la provvidenza volle che entrò in contatto con Vincenzo de Paoli, insieme al quale fondò la congregazione delle Figlie della Carità. La comunità delle operose religiose poté contare su un numero di collaboratrici sempre più folto e si distinse per il suo carattere rivoluzionario: le figlie usavano recarsi nei luoghi afflitti dalla carestia e dalla povertà più nera.

Santa Luisa onomastico, le dediche più belle

In occasione dei festeggiamenti di Santa Luisa, non si può fare a meno di augurare felice onomastico alle donne che portano fieramente il nome del Santo del giorno. Ecco di seguito alcune idee a cui ispirarsi, buona caccia alla proposta più originale.

“Buon onomastico Luisa! A te che sei tra le mie amiche la più precisa, affinché tu possa essere felice un meraviglioso giorno oggi possa farti da cornice!”

“Come il colore del nostro amore, rosso è il colore del tuo nome. Forte, come dice il significato del tuo nome, così anche è la nostra passione. Auguri Lusy”.

“Felice giornata nonna. Auguri a te che di questa casa sei la combattente, guerriera e donna forte, il tuo esempio sarà pilastro per tutta la mia vita. Tvb dalla tua nipote preferita!”

“Come il metallo legato al tuo nome così tu sei, una persona d’oro alla quale oggi faccio tanti auguri per il tuo nome e per la meravigliosa persona che sei!”

“Auguri Luisa mia cara collega decisa, ti auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico!”

“Buongiorno Luisa il calendario oggi mi avvisa, che questo è un giorno di festa perché il tuo nome si manifesta”.

“Che un caldo raggio di sole oggi possa baciarti il viso, scivolando piano fino al tuo meraviglioso sorriso. Buon onomastico amica mia!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments