giovedì, Aprile 25, 2024
HomeLifestyleOggi 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ecco le...

Oggi 15 marzo è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi 15 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si rinnova ogni anno in data odierna per fare luce sulla realtà dei disturbi alimentari, nonché una delle più importanti cause di morte fra i giovani.

La Giornata Nazionale si propone di accendere i riflettori su una patologia che, come il Disturbo del Comportamento Alimentare, viene spesso sottovalutata e proprio per questo si lascia che faccia il suo logorante lavoro sul fisico e sulla psiche dei tanti adolescenti che ne soffrono. Seguirà un breve approfondimento sulla giornata e poi alcune dediche a cui ispirarsi per celebrare l’iniziativa.

Come nasce la Giornata del Fiocchetto Lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla nasce nel 2012 su iniziativa dell’associazione ‘Mi Nutro di Vita’, movimento di prevenzione contro i disordini alimentari fondato da Stefano Tavilla, un padre di famiglia che ha visto morire sua figlia proprio per causa di un disturbo alimentare.

Il fiocchetto lilla è diventato negli anni il simbolo di questa giornata: il nastro di questo bellissimo colore intende rappresentare una fase di crescita delicata come quella dell’adolescenza, dove si riscontra il maggior numero di casi di ragazzi affetti da un disordine alimentare, che si caratterizza per un’alterata assunzione di cibo, nonché da una distorta percezione dello stesso. Come si accennava in precedenza, la giornata è frutto degli sforzi e dell’impegno dell’associazione ‘Mi Nutro di Vita’, nonché del padre di famiglia che ha perso sua figlia all’età di diciassette anni per colpa di una bulimia nervosa.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2023 rinnova l’importanza della diagnosi precoce del disagio vissuto da molti adolescenti, che in alcuni casi può sfociare in un comportamento alimentare dannoso per la salute, come l’anoressia, la bulimia, l’obesità e tante altre forme di malattia.

Frasi e immagini da dedicare

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2022 è stato stimato che sono circa 3 milioni gli adolescenti e i giovani che in Italia soffrono di un DCA, pertanto bisogna intervenire coinvolgendo le associazioni di medici specializzati, nonché le famiglie e le istituzioni. Seguiranno alcune frasi e immagini a tema con la giornata nazionale, per diffondere l’importanza della diagnosi precoce e della possibilità di guarigione dal disturbo alimentare.

“Il medico del futuro non prescriverà medicine, invece motiverà i suoi pazienti a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione”.

Thomas A. Edison

“Mangiare sano è un modo di vivere, quindi è importante stabilire abitudini semplici, realistiche e alla fine vivibili”.

Arthur Agatston

“Mangiare nel modo giusto non solo previene la malattia, ma genera anche la salute e un senso di benessere fisico e mentale”.

T. Colin Cambell

“Chiunque sia stato il padre di una malattia, una alimentazione non corretta ne è stata la madre”.

George Herbert

“Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno”.

Ann Wigmore

“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo”.

BW Richardson

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene se non ha mangiato bene”. 

Virginia Woolf

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments