venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 15 febbraio è San Faustino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 15 febbraio è San Faustino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon mercoledì. Oggi 15 febbraio ricorrono i festeggiamenti di San Faustino, da molto tempo associato alla festa dei single. Si dice che cada a fagiolo dopo il giorno di San Valentino, per consolare chi nella festa degli innamorati non ha avuto modo di celebrare nessun amore sbocciato.

In realtà in questo giorno di metà febbraio si festeggiano i Santi Faustino e Giovita, condannati entrambi al martirio nella città di Brescia per volontà dell’imperatore romano Adriano. Si hanno poche notizie in merito ai due Santi, ma – come si dice – nella botte piccola c’è il vino buono, quindi seppur poche suscitano grande curiosità e interesse.

Curiosità sulla Festa di San Faustino

Come si accennava in apertura, il Santo 15 febbraio è San Faustino, che viene celebrato nello stesso giorno con suo fratello Giovita, anch’egli vittima delle persecuzioni di Adriano e sottoposto alla condanna a morte dai carnefici romani. Stando a quanto emerge dalle fonti agiografiche, Faustino e Giovita erano due giovani nobili del bresciano che, mossi da grande coraggio e onore per la gloria, decisero di prendere parte alla vita militare.

Ben presto, però, i due cavalieri si convertirono al Cristianesimo. Si narra che Faustino, dopo essersi consacrato a Dio, si spese molto a favore della divulgazione della fede cristiana in terra lombarda, ma presto fu denunciato e costretto a venerare il Dio Sole. Poiché si dimostrò riluttante agli idoli pagani, S.Faustino subì le peggiori torture e, poiché ne usciva miracolosamente indenne, i carnefici gli tagliarono la testa.

Stessa e identica sorte toccò a suo fratello Giovita, anch’egli proclamato Santo. San Faustino è il patrono di Brescia ed è noto per essere il protettore dei single: pare che in vita si fosse speso a favore di chi aveva difficoltà a incontrare l’anima gemella. Altri fonti, invece, narrano persino che il Santo gettasse il malocchio sulle coppie felici, una sorta di contraltare al San Valentino del giorno prima.

Frasi e immagini da dedicare

In virtù delle leggende che si raccontano attorno alla figura di San Faustino, il 15 febbraio – giorno che commemora la morte del martire – è la giornata dei single. Seguiranno le immagini e le dediche più belle da inviare a chi non ha ancora trovato la propria metà della mela.

”I single dovrebbero essere tassati maggiormente, non è giusto che alcune persone siano più felici di altre”.

Oscar Wilde

”Oggi è il giorno in cui i single celebrano la libertà di fare qualsiasi cosa senza dover rendere conto a nessuno. Tanti auguri a tutti!”

”Le coppie hanno solo un giorno per festeggiare, io ho tutti i 365 giorni dell’anno per me… Buon San Faustino!”

”Per amare qualcun altro dobbiamo prima amare noi stessi… Buon San Faustino a tutti!”

”Essere single significa essere indipendenti senza sentirsi in colpa per questo. Buona Festa di San Faustino a tutti!”

”Meglio restare single che sprecare il tuo tempo con qualcuno che ti dà per scontato e gioca con i tuoi sentimenti… Buon San Faustino a tutti!”

”Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’universo”.

Marco Aurelio

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments