Quanto guadagna una velina di Striscia La Notizia? Stipendi, spot, a puntata

0
701

Da ormai 30 anni sono diventate delle icone del mondo della televisione italiana, ma non tutti quanti sanno molto su di loro, almeno per quanto riguarda l’aspetto economico. In quest’articolo vi diremo quanto guadagna una velina di Striscia La Notizia, programma che ha avuto il merito di coniare proprio questo termine entrato poi nel gergo comune.

Vallette Striscia La Notizia: chi sono

Cosmary e Anastasia cifra e curriculum per il 2022 – Quest’ano i titolo di veline spetta a Cosmary Fasanelli e alla napoletana Anastasia Ronca, che hanno raccolto il testimone da Shaila Gatta, anche lei campana, e da Mikaela Neaze Silva. Nel corso degli anni su quella scrivania a danzare sono transitate tante showgirl che poi sono esplose su piccolo schermo: da Alessia Merz a Maddalena Corvaglia, da Elisabetta Canalis a Federica Nargi, da Melissa Satta a Giorgia Palmas e Costanza Caracciolo. Quasi tutte, a ben vedere, sono state o sono ancora legate a calciatori, a conferma di un binomio che è diventato quasi indissolubile nell’immaginario collettivo. Quello stesso pubblico che fantastica anche sui loro guadagni nel tg satirico di Canale 5.

Stipendio veline Striscia

Partiamo dall’elencare le doti che servono per diventare velina, ruolo che spesso dura una stagione televisiva o al massimo due. Essere belle, certo è una prerogativa indispensabile, così come quella di saper ballare. Un volto espressivo viste le inquadrature è un’altra caratteristica da prendere in considerazione così come la tensione della prima serata da reggere, visti i tanti stacchetti. Alla fine, però, trattandosi quasi sempre di ragazze alle prime esperienze televisive, i loro compensi non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli degli autori. Andiamo a scoprire quanto guadagnano le veline a puntate e in un mese di lavoro tra programmi televisivi e altri impegni.

Veline stipendio mensile – Ogni velina guadagna, infatti, 200 euro di media a puntata. Considerando che ogni settimana ci sono 5 puntate, raggiungono la soglia dei mille euro per una settimana weekend esclusi. Lo stipendio mensile si aggira dunque sui 4mila euro, che per una prima esperienza in tv è comunque una cifra elevata. Tuttavia dobbiamo considerare il giro d’affari intorno a Striscia La Notizia che è il programma di prime time del canale più importante della tv privata e attira sponsor importanti e spot esosi.

Guadagno veline da ospitate e sponsor

Oltre allo stipendio, inoltre, le veline possono arrotondare con i gettoni di presenza per le ospitate raggiungendo senza fatica i 5mila euro mensili. Nel computo non sono comprese le puntate di Veline, il format estivo creato da Antonio Ricci, il papà di Striscia La Notizia, sempre per Canale 5. Poi ci sono gli shooting fotografici private, con tante che hanno anche posato per calendari, e gli sponsor personali. Sta di fatto che il ruolo di velina è soprattutto un volano per una futura carriera, sia nella tv, che nel cinema o nella moda.

Le conferme da questo punto di vista sono tante e nel corso degli anni i casting per le nuove veline hanno raggiunto dimensioni da concorso pubblico o casting per le selezioni di Miss Italia.

Continua a leggere su MigliorTelevisore