sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 12 febbraio è il Darwin Day: ecco le frasi e le...

Oggi 12 febbraio è il Darwin Day: ecco le frasi e le immagini più belle

Buongiorno e buona domenica. Quale modo migliore per impiegare il proprio tempo libero, in modo costruttivo, se non cimentarsi in qualche lettura sull’evoluzione delle specie animali? Si pensi che oggi 12 febbraio ricorre il Darwin Day, una ricorrenza molto presente nella tradizione dei Paesi anglosassoni ma che, da circa vent’anni, è molto sentita anche in Italia.

Come si può intuire dal nome della festa, il Darwin Day commemora la nascita del grande naturalista inglese, noto per la sua produzione di ricerche e studi sulla teoria dell’evoluzione. La giornata internazionale intende promuovere lo spirito critico in grandi e piccoli, stimolandoli a interrogarsi sul perché le specie animali presenti sul pianeta presentano determinate caratteristiche e da chi discendono.

Curiosità e iniziative per il Darwin Day

Come già accennato, il 12 febbraio ricorre l’anniversario della nascita di Charles Darwin: in occasione di questa data, il mondo celebra il Darwin Day, per non dimenticare il contributo prezioso fatto di ricerche e studi del pioniere delle teorie dell’evoluzione. Si pensi che il lavoro del grande antropologo e naturalista inglese continua ancora oggi a ispirare i ricercatori sui possibili interventi da mettere in atto per salvaguardare gli ecosistemi in vista di un progressivo cambiamento climatico.

In tutta la Penisola, in occasione del Darwin Day, vengono organizzati interessanti appuntamenti con la scienza, per avvicinare le nuove generazioni al tema delle origini della specie. Ogni anno prevale una tematica: l’argomento cardine di questa edizione è il ruolo dei colori nell’evoluzione della specie, a riprova del fatto che la modifica di una sequenza del DNA sia in grado di manifestarsi sulla livrea di un rettile piuttosto che di un felino.

Il Darwin Day Milano è un evento che si ripete ogni anno in occasione del giorno di nascita dell’esploratore e antropologo inglese. Curiosi di tutte le età, bambini e studenti possono scoprire nell’ambito della manifestazione milanese i segreti più affascinanti sull’evoluzione delle specie terrestri.

Frasi e immagini da dedicare 

Il Darwin Day è un interessante appuntamento con le scienze della natura: una simile occasione non può che allargare gli orizzonti della conoscenza. Seguiranno frasi e immagini a tema con la giornata, da diffondere fra parenti ed amici.

”La matematica sembra dotare una persona di qualcosa come un nuovo senso”.

Charles Robert Darwin

”La scienza non è che la spiegazione di un miracolo che non riusciamo mai a spiegare e l’arte è un’interpretazione di quel miracolo”.

Ray Bradbury

”Milioni di persone hanno visto la caduta della mela, ma Newton è stato colui che ha chiesto ‘perché”’.

Bernard M. Baruch

”Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati”.

Charles Robert Darwin

”E’ possibile che tutto possa essere descritto scientificamente, ma non avrebbe senso, sarebbe come se descrivessimo una sinfonia di Beethoven come una variazione nelle pressioni di onde”.

Albert Einstein

”Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso. Ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”.

Marie Curie

”Non so come il mondo potrà giudicarmi ma a me sembra soltanto di essere un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva inesplorato davanti a me”.

Sir Isaac Newton

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments