venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLifestyleOggi 13 febbraio è Santa Maura: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 13 febbraio è Santa Maura: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon lunedì. Si ricomincia con una nuova settimana e il lunedì si conferma un giorno sempre difficile, perché quasi tutti ripiombano nella routine di sempre. Ma non c’è da disperarsi. Dispensare sorrisi e frasi beneauguranti al prossimo non può che aiutare a trovare fiducia nella nuova settimana, ancora meglio se ci si ricorda del Santo del giorno.

Oggi 13 febbraio si festeggia Santa Maura, vissuta a Ravenna durante gli anni in cui prestava servizio presso una famiglia pagana. Si narra che S. Maura fosse una nutrice molto stimata e apprezzata, e che prese a suo carico la giovanissima Santa Fosca, considerata sua ‘figlia di latte’. Seguirà un breve approfondimento sulla storia della vergine e martire cristiana, e poi tante idee a cui ispirarsi per gli auguri di felice onomastico.

La vera storia di Santa Maura Martire

Il santo 13 febbraio, come accennato in apertura, è Santa Maura. Le fonti agiografiche narrano che la vergine visse nel III secolo e che la sua storia è profondamente legata a Santa Fosca, una fanciulla di cui si prese cura con tanta dedizione e amorevolezza. Si narra che Fosca, all’età di 15 anni, confidò alla sua nutrice di avvertire il bisogno di consacrarsi a Dio.

Il periodo non era affatto facile per chi professava la fede cristiana: l’imperatore Decio emanò un decreto che stabiliva la tortura ed eventualmente la pena di morte per chiunque manifestava il proprio legame spirituale con Dio. Santa Maura non esitò un momento ad appoggiare la richiesta della giovane, così decise di recarsi insieme a lei dal sacerdote Ermolao, per ricevere il Sacramento del Battesimo.

Il padre di Fosca, che venne a sapere del fatto, provò a convincere sua figlia a desistere dal suo intento di professare la religione cristiana, ma la ragazza era molto convinta di quel che stava facendo. Santa Maura e Fosca furono presto denunciate al prefetto locale, interrogate e torturate a lungo. Le due donne non rinunciarono per un istante al loro credo, così furono ultimate con un colpo di spada.

Frasi e immagini per Santa Maura onomastico

Seguiranno alcune frasi e immagini a cui ispirarsi per i più felici auguri di buon onomastico a tutte le donne che portano fieramente il nome delle sante di oggi.

”Buongiorno, ti auguro una meravigliosa giornata che dalla felicità sia accompagnata, oggi che è il tuo onomastico, sia un giorno fantastico!”

”Oggi festeggiamo due volte piccola mia, il tuo nome ed il significato che questo ha per me da quando ti conosco: amore vero e sincero”.

”Non è un giorno sul calendario a rendere importante una data, ma è una persona che come te rende un evento come questo eccezionale!”

”Oggi fatti un regalo, sii felice e sorridi, e rimani quella persona eccezionale che sei!”

”Ti dedico il più bel raggio di sole di questa giornata amore mio, sono in quel calore mentre ti sfiora il viso, regalandoti un meraviglioso sorriso!”

”Auguri Maura, mia amica dolce come una aura che rinfresca con delicatezza come fosse un estiva brezza!”

”Felice giornata Mauretta a te che sei la mia migliore amichetta, ti auguro tanta felicità e di superare ogni difficoltà!”

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments