venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 31 gennaio è San Giovanni Bosco: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 31 gennaio è San Giovanni Bosco: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon martedì. Oggi 31 gennaio ricorrono i festeggiamenti di un Santo che Papa Giovanni Paolo II definì come un padre maestro ed amico della gioventù e delle nuove generazioni. Stiamo parlando di San Giovanni Bosco.

Si pensi che il Santo di oggi si spese a favore della formazione e dell’inclusione nella società dei bambini e ragazzi molto poveri. S Giovanni Bosco viene anche ricordato per il suo ruolo di fondatore della congregazione dei Salesiani, una comunità di religiosi avente sedi in tutto il mondo. Seguirà un breve approfondimento sulla storia del Santo e poi tante immagini e frasi da dedicare ai Giovanni della propria famiglia o cerchia di conoscenti.

Don Bosco biografia

Don Bosco nacque a Castelnuovo d’Asti, piccolo comune piemontese in provincia di Asti, da una famiglia di contadini. Rimase orfano di padre all’età di soli 2 anni e conobbe presto la dura realtà della vita, fatti di sacrifici e lavoro. Si pensi che all’età di circa dieci anni, dopo aver ricevuto il Sacramento della Comunione, Giovanni si cimentò in vari lavori per pagarsi gli studi scolastici.

San Giovanni, benché fosse molto giovane, non si risparmiò in nulla: lavorò come garzone presso una cascina, come sarto e come apprendista fabbro. A seguito di un sogno, Giovanni conobbe un’importante svolta nella sua vita: si vide circondato da coetanei che gridavano e bestemmiavano. Nel tentativo di sedare gli animi con le maniere forti, il ragazzo su suggerimento di Dio intervenì in modo pacifico e amichevole, e così fece.

Di carattere creativo e intraprendente, Giovanni Bosco cercò di attirare i ragazzi dalle strade in modo simpatico e accattivante, cercando poi di infondere loro l’interesse per la fede, la preghiera e l’istruzione. All’età di 26 anni Don Giovanni Bosco vestì per la prima volta i panni del sacerdote e fondò il primo oratorio, lo stesso che poi ispirò la congregazione dei Salesiani.

Frasi e immagini di Don Bosco

San Giovanni Bosco si spense il 31 gennaio del 1888, ma la sua pedagogia basata sui principi della ragione, della bontà e della fede rimane un punto di riferimento per l’educazione dei più giovani. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo, da dedicare a coloro che oggi festeggiano l’onomastico.

”Buon onomastico Giovanni! Che questo sia un giorno speciale e pieno di felicità!”

”Buongiorno e auguri Giovanni: ti invio un messaggio divertente per farti iniziare la giornata nel migliore dei modi possibili!”

”Giornate importanti come questa sono l’occasione giusta per ricordare alle persone speciali quanto siano importanti! Tanti auguri Giovanni!”

”Il modo più semplice per rendere un giorno bellissimo è quello di dargli il tuo nome: auguri e buon onomastico amore mio!”

”Di te amo praticamente tutto, ma in particolare il nome: basta poco per rendermi felice, come sentirlo pronunciare!”

”Un papà come te non poteva che avere un nome bello e speciale come il tuo. Lo sai che il suo significato è ‘dono di Dio’? Tanti auguri!”

”Oggi è un giorno speciale e importante perché è il tuo onomastico Giovanni. Sei l’unico con un nome così nobile, meraviglioso e felice. Auguri!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments