Quando esce Back on Track il documentario su Chiesa? Data, streaming, Juve

0
286

Non è certamente il miglior momento per i tifosi bianconeri, anzi. Tra risultati sul campo imbarazzanti e le inchiesta che mettono a rischio addirittura la permanenza in serie A del club bianconero, non c’è di che stare Allegri (ops). Per gli appassionati di calcio e della Vecchia Signora in particolare, a breve però uscirà una produzione su uno degli ultimi beniamini rimasti dalle parti dello Juventus Stadium.

Vediamo quanto esce Back on track il documentario su Chiesa. Si tratta di una produzione audiovisiva innovativa per lo sport italiano per diversi motivi. Per prima cosa è un lungometraggio interamente realizzato all’interno del club ed in particolare dalla società che si occupa dei contenuti audiovisivi dei bianconeri. Inoltre non ripercorre un momento di gloria, come una vittoria, nè è il classico biopic sul campione di turno.

Piuttosto Back on track ripercorre il momento più difficile della carriera del giovane Federico Chiesa, il tornante d’attacco che i bianconeri hanno acquistato dalla Fiorentina e che si è laureato campione d’Europa con la Nazionale Italiana a Wembley nel luglio 2021, nella memorabile finale con l’Inghilterra.

La trama

Il documentario parte, infatti, dal momento più nero per Federico, l’infortunio del 9 gennaio 2022 nella gara di campionato all’Olimpico contro la Roma di Mourinho. In quell’occasione Chiesa si ruppe il legamento crociato, dando il via ad un calvario che in pratica è terminato un anno dopo con il ritorno sui campi di gioco. Il figlio di Enrico Chiesa, storico attaccante di Sampdoria, Parma e Fiorentina, ha impiegato, infatti, 10 mesi per tornare a disposizione del tecnico della Juventus Massimiliano Allegri, concludendo una lunga riabilitazione in autunno. Il documentario mostra la fine di questo tunnel, ufficialmente sancita il 2 novembre scorso, col ritorno in campo del 25enne nel match di Champions League contro il Paris Saint Germain all’Allianz Stadium.

Juventus Creator Lab, l’area dedicata dal club bianconero ai contenuti digitali ed alle produzioni audiovisive sulla Vecchia Signora ha fatto un lavoro certosino, seguendo anche il dietro le quinte e i tormenti del lungo calvario di Chiesa. Da questo punto di vista la Juventus aveva già aperto le porte del suo spogliatoio con due serie andate in onda su Netflix e su Prime Video. E sarà proprio la piattaforma in streaming di Amazon a mandare in onda a breve questa produzione su Federico Chiesa.

La data di uscita

La pubblicazione di Back on Track su Prime Video è prevista, infatti, per venerdì 3 marzo, giorno che ricade tra il match di Coppa Italia tra Lazio e Juventus e il nuovo turno di campionato. Nel documentario vedremo un Federico Chiesa intimo, visto che chi ha realizzato il lungometraggio ha intervistato le persone più vicine a lui, anche nella sfera privata.

Parlerà la sua ragazza, Lucia Bramani, e sua madre, Francesca Lombardi. Ci sarà spazio anche per la sorella Adriana Chiesa e il fratello Lorenzo. Insomma all’appello mancherà solo papà Enrico. Per la Juventus spazio a Giorgio Chiellini, l’ex capitano ora negli Usa, che anni prima fece lo stesso percorso di Federico, dalla Fiorentina alla Vecchia Signora. Parleranno anche diversi membri dello staff sanitario bianconero e Christian Fink, il medico che lo ha operato in Austria.

Continua a leggere su MigliorTelevisore