sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 16 gennaio è San Marcello: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 16 gennaio è San Marcello: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon lunedì. Si pensi che il terzo lunedì di gennaio viene indicato come il giorno più triste dell’anno. Prende il nome di Blue Monday e – come suggerisce il termine inglese – questo giorno viene associato al blu, sinonimo di malinconia e tristezza. Ma niente paura, sono dicerie prive di ogni fondamento scientifico. Oggi 16 gennaio la chiesa commemora San Marcello.

Le fonti che narrano la storia di S Marcello sono varie e diversificate, ma tutte attribuiscono al religioso il merito di aver riorganizzato la chiesa romana in un periodo molto difficile contrassegnato da feroci persecuzioni anticristiane e dalle rivolte dei lapsi, i cristiani che in un momento di paura rinnegarono la loro fede.

Cenni storici e curiosità sul Santo di oggi

Le fonti biografiche narrano che il Santo nacque e visse a Roma tra il III e il IV secolo d.C. Della sua giovinezza non si conosce nulla, se non che fu un sacerdote molto pio e che per le sue qualità umane e professionali, fu ordinato trentesimo vescovo di Roma e pontefice successivamente al mandato di Papa Marcellino, morto nel 304 per mano dei suoi persecutori.

Il mandato di Marcello Papa ebbe inizio nel 308 e fu caratterizzato in primis dalla riorganizzazione della diocesi romana: il pontefice si impegnò a creare 25 distretti con al vertice un capo spirituale che sapesse svolgere tutte le incombenze che facevano al caso di quel ruolo, come somministrare le penitenze, organizzare i catecumeni per ricevere il Battesimo e molto altro ancora.

San Marcello somministrò un periodo di penitenza ai lapsi, coloro i quali rinnegarono la fede cristiana in un periodo di feroci persecuzioni. Il Liber pontificalis narra che Marcello Papa fu esiliato dall’imperatore Massenzio per aver riorganizzato autonomamente la chiesa romana e per questo fu anche condannato ai lavori più umili, come il mantenimento delle stalle e l’accudimento dei cavalli.

Frasi e immagini per San Marcello data onomastico

In virtù del racconto secondo cui S.Marcello trascorse i suoi giorni da prigioniero a contatto con gli animali, l’iconografia raffigura il Santo con le vesti di pontefice e circondato da cavalli. Per questo viene anche indicato patrono degli stallieri. Seguiranno frasi e immagini per San Marcello onomastico, buona caccia all’ispirazione più originale!

”Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: buon onomastico papà, sei il più forte e con questo auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!”

”Marcello: un nome che potrà anche appartenere a tanti, ma nessuno lo rende speciale come te!”

”Il tuo splendido nome non può passare inosservato, e in una ricorrenza così speciale non potevo che farti i miei più sinceri e calorosi auguri!”

”Felicitazioni da parte nostra, un abbraccio sincero ed affettuoso in occasione della tua festa!”

”Per tutte le cose belle che hai ricevuto nella tua vita, ricordati di ringraziare il Santo del giorno, San Marcello: tanti auguri figlio mio, ti vogliamo bene!”

”Marcello: un nome come tanti, ma tu sei unico come pochi!”

”Quando qualcuno pronuncia il tuo nome, io penso subito a te: potrà essere anche molto diffuso, ma tu l’hai reso davvero unico e speciale! Buon onomastico Marcello!”

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments