sabato, Aprile 27, 2024
HomeLifestyleOggi 11 dicembre è San Damaso: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 11 dicembre è San Damaso: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buona domenica. Anche questa settimana si conclude con un bellissimo giorno di festa, momento ideale per partecipare alla liturgia della messa e per trascorrere felici momenti in famiglia. Il santo del giorno è uno dei più importanti Papi della chiesa, ricordato per essersi distinto in opere di carità e profondo impegno nella lotta all’arianesimo e al paganesimo.

Stiamo parlando di San Damaso. Le fonti storiche su questo Santo non sono molte, ma le poche notizie disponibili ci restituiscono la figura un religioso coraggioso e degno di essere ricordato. Si dice che a Damaso è attribuito il merito di aver riscoperto le catacombe come luogo di preghiera e di sepoltura dei martiri.

Storia e curiosità sul Santo di oggi

Le fonti attestano la nascita di Damaso intorno all’anno 305 da una nobile famiglia spagnola. Si dice però che, nonostante le sue origine fossero spagnole, Damaso nacque a Roma. Fu un grande discepolo di Papa Liberio, al punto che lo seguì anche durante il periodo di esilio e da cui approfondì il suo culto per la preghiera e la devozione per la fede cristiana.

Alla morte di Liberio il mandato di pontefice della chiesa romana fu affidato proprio a Damaso, che diede lustro al prestigio e al ruolo della chiesa in quanto istituzione del potere spirituale. Damaso si è distinto per il suo grande impegno negli studi letterari, tanto che viene ricordato come un uomo dotato di grande intelletto e spiritualità.

A San Damaso viene riconosciuto il merito di essere stato il primo vero esploratore e archeologo, un vero e proprio pioniere nel suo campo. Il pontefice di origine spagnola contribuì alla valorizzazione e alla riscoperta dei luoghi sepolcrali, gli stessi che rischiavano di cadere in rovina per l’abbandono e la dimenticanza in un periodo in cui riaffioravano i luoghi di culto a cielo aperto come le chiese.

Frasi e immagini da dedicare

Poiché oggi 11 dicembre la chiesa commemora la morte di San Damaso, è importante ricordarsi di tutti coloro che portano il nome del valoroso pontefice di Roma, perché oggi è il loro onomastico. Seguiranno frasi e immagini di auguri da cui attingere l’ispirazione per comporre messaggini originali e simpatici.

”Non ho un regalo per il tuo onomastico Damaso, ma ho un semplice pensiero di affetto. Sono certo che l’accetterai. Auguri.”

”Oggi senza il tuo onomastico sarebbe un giorno meno importante. Tantissimi auguri!”

”Una persona eccezionale come te non poteva che avere un nome originale come questo. Auguri Damaso.”

”Gli auguri dell’onomastico sono un modo per ricordarsi di un amico ed un collega caro, quando sono per te, è impossibile dimenticarsene!”

”Un mio pensiero affettuoso giunge da te per farti gli auguri di buon onomastico Damaso, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta.”

”Il tuo nome oggi ci ricorda di essere felici, perché pensare a te da ogni volta un motivo per rallegrarsi. Auguri.”

”Per trovare il tuo nome sul calendario devi cercare tanto, ma io lo trovo ogni anno facilmente tra i miei migliori ricordi. Auguri.”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments