venerdì, Aprile 26, 2024
HomeLifestyleOggi 9 dicembre è San Siro: frasi, immagini e auguri da dedicare

Oggi 9 dicembre è San Siro: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon venerdì a tutti! Anche questa settimana il venerdì ci traghetta verso un weekend colmo di belle aspettative, complice anche l’aria natalizia che rende tutto più luminoso e magico. Oggi 9 dicembre la chiesa cattolica celebra un santo dalla storia interessante: stiamo parlando di S Siro.

Sicuramente i più appassionati di calcio associano a questo nome il celebre Stadio San Siro di Milano, che in realtà prende il nome dall’omonimo quartiere del capoluogo lombardo. Seguiranno alcune interessanti curiosità su questo Santo giunto in Italia mosso dal suo amore profondo per la fede.

Cenni storici e curiosità sul Santo di oggi

Del santo celebrato oggi dalla chiesa cattolica, non ci pervengono molte notizie, ma quelle poche sono interessanti e ci restituiscono una preziosa personalità. Le fonti agiografiche attestano la nascita di Sansiro al IV secolo, in terra palestinese, dove trascorse il periodo della sua giovinezza e si formò negli studi.

Si dice che da ragazzo fu proprio lui a consegnare i cesti con cinque pesci e due pani a Gesù Cristo, il quale diede atto al prodigio noto come la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Una volta cresciuto e diventato consapevole del suo percorso vocato alla preghiera e all’aiuto dei bisognosi, Siro decise di spingersi fino in Italia, guidato dall’apostolo San Pietro. Siro, mosso da grande coraggio e forza di volontà, decise di intraprendere una missione di grande valore: evangelizzare la Valle Padana, una terra fortemente pagana.

La parola del santo, capace di illuminare il cuore dei suoi interlocutori, convertì migliaia di pagani in ferventi cristiani. Riconosciuto per la sua competenza e la sua infinita bontà d’animo, Siro ricevette l’incarico di diventare Vescovo di Pavia, mandato che ricoprì fino al giorno della sua morte.

Frasi e immagini belle da dedicare

Come si può intuire dalle summenzionate notizie, San Siro è una figura molto cara alla città di Pavia. In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Pavia, ricorre anche l’onomastico di tutti coloro che portano con fierezza il nome Siro e le varianti Sirio e Siria. Il nome suggerisce una provenienza dalla Siria e suggerisce virtù di splendore e luminosità. Seguiranno alcune immagini e frasi di auguri da dedicare a tutti coloro che festeggiano l’onomastico, con lo scopo di rendere questa giornata indimenticabile.

”Un nome piccolo ma una grande persona, auguri Siro.”

”A te che tanto ammiro, faccio tanti auguri Siro ed oggi che si festeggia il tuo onomastico, ti auguro un giorno fantastico.”

”Quando sento nominare il tuo nome Siro, tiro un gran sospiro, perché quando il tuo nome si manifesta è sempre una grande festa.”

”Lo dice anche il significato del tuo nome che sei una persona estrosa, auguri Siro.”

”Hai reso questo nome tra i più importanti. E’ impossibile dimenticarsene come dimenticarsi di te.”

”Cercavo una frase di buon onomastico bellissima, il tuo nome mi ha semplificato le cose. Auguri Siro.”

”Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti meglio di tutti. Buon onomastico!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments