Chi è Brittney Griner? Vita privata, compagna, arresto, droga

0
241

La sua liberazione è stata una delle notizie più attese di questo scorcio finale di anno. Dopo 9 mesi di prigionia la famosa cestista americana, tenuta prigioniera dalle autorità russe, può di nuovo assaporare la libertà. Andiamo a scoprire chi è Brittney Griner, la giocatrice di pallacanestro statunitense tenuta in stato di fermo in Russia da febbraio fino alla giornata dell’8 dicembre.

L’arresto clamoroso

Il motivo dell’arresto è clamoroso almeno quanto il periodo enorme di detenzione alla quale è stata sottoposta. Nel febbraio scorso, quasi in contemporanea allo scoppio del conflitto in Ucraina, Brittney Griner venne arrestata in aeroporto: le autorità in servizio presso lo scalo moscovita la trovarono, infatti, in possesso di olio di hashish Da quel momento cominciò il calvario per la 32enne stella del campionato WNBA, la lega americana femminile di basket, nata sul modello della Nba.

Il calvario è durato nove mesi ed è terminato soltanto quando le autorità hanno trovato l’intesa. L’atleta è stata liberata a seguito di un accordo che ha portato da parte americana al rilascio di un trafficante di armi russo che era stato condannato a 25 anni di reclusione negli Stati Uniti, Viktor Bout. Da parte loro, i russi hanno provveduto a liberare la sportiva. Ma come è possibile che una personalità così nota sia rimasta così a lungo reclusa?

Il motivo è semplice: quell’olio di hashish è bastato a far arrivare sul capo della Griner l’accusa di traffico di stupefacenti. Tra l’altro la giocatrice di pallacanestro stava lasciando Mosca per rientrare in Patria, quando venne fermata. Alla luce della legislazione russa molto restrittiva la cestista è stata condannato alla pena di 9 anni di reclusione lo scorso mese di agosto. La vicenda è stata seguita con grande apprensione negli Stati Uniti alla luce della fama di cui gode la Griner. Andiamo a scoprire di più sul suo conto anche noi.

Carriera e vita privata

Brittney Yevette Griner, questo il nome completo, è nata a Houston, nello stato americano del Texas, il 18 ottobre 1990. Brittney Griner a 32 anni può essere ritenuta una stella assoluta del basket femminile. Si è affermata ormai oltre dieci anni fa. Quando era al college tracciò tutti i record con la divisa della Baylor University che portò alla conquista del titolo Ncaa nel 2012. Per due volte è stata giocatrice dell’anno Ncaa. Nel 2014 è tempo anche per lei di lasciare il basket universitario e di approdare nella pallacanestro professionistica e nella Wnba, la lega rosa gemella della Nba.

La Griner conquista al primo colpo il titolo con i Phoenix Mercury che nel 2014 conquistano l’anello. Per due anni conquista il titolo personale di miglior difensore della lega e per 3 volte viene inserita nel quintetto ideale. Abbina la carriera negli Usa a quella nelle leghe Fiba, quando il suo campionato è fermo. Per due anni gioca in Cina, poi dal 2015 – durante la pausa Wnba – viene a giocare in Russia con la squadra dell’Ekaterinburg, fino all’avventura dello scorso febbraio che le ha segnato la vita.

Brittney Griner è anche un simbolo dei diritti civili e della comunità gay. E’ stata legata per due anni alla collega Glory Johnson, mentre dal 2019 la sua compagna è Cherelle Griner.