venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaQuanto guadagna il sindaco di Roma? Ecco le cifre del 2022

Quanto guadagna il sindaco di Roma? Ecco le cifre del 2022

Fare il sindaco è un compito davvero importante e onorario. Le responsabilità sono tante, ma rendere felice una città non è una soddisfazione da poco. Il suo compito è infatti quello di organizzare tutte le faccende economiche, finanziarie, politiche e istituzionali, rendendo un territorio funzionante, ben arredato e ben organizzato. E’ una bella emozione esserlo in una piccola cittadina, immaginiamoci nella Capitale! Oggi avremo la possibilità di scoprire chi ricopra questa figura e quanto guadagna il sindaco di Roma. Continua a leggere per saperne di più.

Chi è il sindaco di Roma?

Roberto Gualtieri è nato a Roma il 19 Luglio del 1966, ha quindi 56 anni e sta sotto il segno zodiacale del Cancro. Parliamo di un uomo colto, laureato in filosofia e lettere, professore di storia all’Università degli studi di Roma ed esperto di Banche e Finanza. La sua carriera iniziò a soli 20 anni, quando si iscrisse all’interno della FGCI (Federazione Giovanile Comunista Italiana) con rappresentante Nicola Zingaretti. Grazie a questo sbocco, nel 2001 venne eletto nell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, in cui rimase fino al 2007. Intorno al 2009 riuscì a ottenere delle posizioni anche in ambito europeo, entrando all’interno della AFCO (Commissione per gli Affari Costituzionali) e della SEDE (Sottocommissione per la Sicurezza e per la Difesa). Nel 2012 riprese ruoli importanti in Italia, diventando coordinatore del gruppo S&D Commissione Affari Costituzionali. Nel 2014 entrò invece a far parte dell’Unione Bancaria e del programma InvestEU. Nel 2019 grazie alla candidatura per il Parlamento Europeo, venne eletto all’interno del PD Circoscrizione Centro Italia. Nel 2021 decise di assumere invece un ruolo che potesse ricavargli un potere assoluto, ossia diventare Sindaco. Il 19 ottobre del 2021 vinse le elezioni e divenne nuovo Sindaco di Roma.

Stipendio sindaco di Roma

La retribuzione sindaco dipende dal numero della popolazione della città in cui opera. Generalmente il guadagno sindaco di città con meno di 3 mila abitanti ammonta a 1500 euro; con città che hanno tra i 3 e i 5 mila abitanti si guadagnano 2000 euro; città con 5-10 mila abitanti portano a ritirare 3000 mila euro; una città che ha tra i 10 mila e i 30 mila abitanti permette una retribuzione pari a 3500 euro; infine, una città che possiede 50-100 mila abitanti, fa guadagnare 4200 euro. Con più di 100 mila abitanti, è facile ottenere uno stipendio superiore ai 8000 euro.

Lo stipendio del sindaco di Roma ammonta ufficialmente a 9.762 mila euro. La cifra è stata pubblicata dal Campidoglio e dimostra a quanti vantaggi può portare amministrare una città così grande e importante. Risulta infatti lo stipendio sindaco maggiore d’Italia. Queste cifre sono in continuo aumento o diminuzione, in quanto dipendono dalla ricchezza di un comune e dalle azioni svolte, possono però in ogni caso ritenersi valide, in quanto spesso questa mansione viene percepita come secondo lavoro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments