venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocietàPostafuturo da Grande: cos'è, condizioni contrattuali, opinioni, come recedere

Postafuturo da Grande: cos’è, condizioni contrattuali, opinioni, come recedere

Postafuturo da Grande è una funzione rilasciata da Poste Italiane da Grande con l’obbiettivo di dare un futuro stabile ai più piccoli. Si tratta infatti di un conto avviato dai parenti con lo scopo di accumulare una determinata cifra di denaro, da rilasciare poi al proprio bambino una volta che avrà raggiunto l’età adatta per usufruirne. Questo investimento può essere sfruttato per aiutare il proprio ragazzo a comprare casa, a portare avanti gli studi universitari, ad aprire una determinata attività o compiere un progetto futuro. Si tratta di un accordo assicurativo chiamato Linea Poste Vita Futuro Mista, che agisce come polizza caso vita e caso morte (il denaro è protetto e verrà obbligatoriamente rilasciato al titolare o ai suoi eredi). Per firmare questo contratto è necessario che il richiedente non abbia più di 70 anni, il beneficiario non abbia più di 10 anni al momento dell’apertura del conto e il denaro dovrà essere riscattato dal titolare durante il ventesimo anno di età.

Come funziona Postafuturo da Grande?

Il funzionamento della Polizza da Grande è abbastanza semplice e intuitivo. Grazie a delle rate, tutti i parenti del piccolo avranno la possibilità di recuperare una valida quantità di denaro ogni anno. Questa cifra potrà poi essere riscattata dall’effettivo titolare, che può ritirare tutta la somma con un pagamento unico. Alla scadenza è possibile effettuare la rivalutazione, che verrà gestita dal fondo Posta ValorePiù. Un’altra somma che viene rilasciata in modo gratuito dalla Polizza Postafuturo è il Premio Diploma: con una valutazione minima pari a 96 è possibile incrementare il premio del 10%, con una valutazione massima pari a 100 è possibile incrementare il premio del 30%.

Qualsiasi persona che ha deciso di attivare Postafuturo da Grande può annullare il contratto entro 30 giorni, in maniera gratuita e senza alcuna penale. Per disattivare il servizio è necessario mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Poste Vita SpA – Prodotti di Rischio e Portafoglio Vita – Viale Beethoven 11, 00144 Roma. Entro 30 giorno dalla richiesta verrà restituita l’intera somma versata.

Quanto costa Poste Valore Più?

Questo contratto non è molto caro, Poste Italiane richiede una commissione fissa pari all’1.5% dell’importo premi versato. Leggermente più costose sono invece le garanzie assicurative, applicate in base all’età del richiedente: prezzo pari al 2.7% per i contraenti con massimo 49 anni; prezzo pari al 4% per i contraenti che hanno dai 50 ai 59 anni; prezzo pari al 5.8% per i contraenti che hanno dai 60 ai 70 anni. Per quanto riguarda invece il versamento dei premi, le cifre minime possibili da rilasciare sono 50 euro mensili e 600 euro annui, non possono essere invece superati i 6000 euro annui. E’ possibile rilasciare anche versamenti aggiuntivi, che non devono essere inferiori a 250 euro e superiori a 2500 euro.

Postafuturo da Grande è una polizza completa e abbastanza economica in confronto a quelle simili che si trovano sul mercato, si tratta di una soluzione interessante per chi desidera concentrarsi sul futuro dei propri figli. I suoi pro sono la garanzia del capitale, la possibilità di rivalutare la somma e la possibilità di avviare garanzie assicurative. I contro sono invece il rendimento basso e la presenza di contratti rigidi. Poste da Grande è una funzione comoda, ma non la più utile per poter conservare denaro ai propri figli.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments