venerdì, Settembre 30, 2022
Google search engine
HomeEconomiaQuotazione oro usato: oggi, grafico, previsioni 2022

Quotazione oro usato: oggi, grafico, previsioni 2022

Praticamente qualsiasi famiglia possiede grandi quantità d’oro: sono molto utilizzati questi tipi di regalo durante le celebrazioni importanti. Chi non ha mai ricevuto un bracciale d’oro al proprio battesimo, o alla propria comunione, cresima o matrimonio? Capita spesso però che il gioiello si rompa o non si usi più. In questi casi, venderlo ai negozi appositi al posto di lasciarlo invecchiare all’interno di una scatola, può portare ad un grosso guadagno. Scopriamo insieme quanto conviene questa azione, osservando la valutazione oro usato e il prezzo oro al grammo.

Cos’è la quotazione oro?

La quotazione dell’oro usato indica il valore di un corpo di questo materiale per una determinata quantità di tempo. Il termine oro usato non indica il suo stato ma la sua lavorazione, mentre il termine oro in banca indica la quantità di materiale puro al suo interno. La quantità di purezza di un corpo è valutata dai carati, infatti il loro numero rappresenta l’effettiva quantità contenuta all’interno di un oggetto ed esso è fondamentale per stabilirne il prezzo. Per scoprire la purezza dell’oro, detta anche punzonatura, è possibile controllare la sigla posta all’interno dell’oggetto. Gran parte dei gioielli al proprio interno possiedono 24 carati e in questo caso il valore varia in base al suo peso. Questo tipo di materiale viene definito impuro in quanto spesso viene unito ad altri metalli che ne aumentano la resistenza, l’oro giallo è infatti troppo morbido per essere lavorato da solo in gioielleria. Il valore dell’oggetto in oro non cambia solo a causa del numero di carati posseduti e del suo peso, ma anche dal tipo di metalli con cui è legato.

Come viene quotato l’oro?

Le quotazioni oro usato possono essere valutate solo ed esclusivamente dalla Borsa di Londra, mentre le catene che dipendono da essa possono solo riportare l’effettiva cifra stabilita senza alcuna variazione. In caso si abbia il desiderio di vendere il proprio oro, è necessario svolgere dei passaggi: il primo è quello di valutare lo stato dell’oro e verificare che non ci siano segni di usura (in quanto potrebbero causare la diminuzione del peso); il secondo è quello di verificare il numero di carati e capire la quantità di oro puro posseduta; per terzo è importante pesare i corpi che si vogliono vendere. Infine è necessario andare in una sede compro-oro abilitata e dichiarare le informazioni ricavate in precedenza, che verranno verificate. Il valore oro cambia anche in base alla forma che possiede, in quanto gioielli, monete e lingotti possiedono un numero di carati differenti. Infatti i lingotti e le monete spesso ne possiedono 22. Il prezzo dell’oro viene definito fixing.

Valore attuale

Per conoscere la valutazione ufficiale dell’oro bisogna far riferimento alla Borsa di Londra, che pubblica due volte al giorno le variazioni del prezzo, alle 10:30 del mattino e alle 15 del pomeriggio. Il sito ufficiale è chiamato LBMA o London Bullion Market Association. Esistono poi molti altri siti che si occupano di compro-oro e riportano i dati provenienti da Londra in tempo reale. Non esiste un modo di prevedere quelle che saranno le cifre future, in quanto i particolari che influiscono sulla modifica del prezzo sono tantissimi. In ogni caso, oggi la Quotazione Oro 24 Carati ammonta a 55.46 euro al grammo e la Quotazione Oro 18 Carati ammonta a 41.53 euro al grammo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments