sabato, Aprile 27, 2024
HomeEconomiaCambio Euro Lira turca: oggi, storico, previsioni 2022

Cambio Euro Lira turca: oggi, storico, previsioni 2022

Momenti delicati per la quotazione Lira Turca e per l’economia in generale di Ankara; l’ardita politica monetaria del presidente Erdogan rappresenta una scommessa dalle incerte conseguenze per il futuro che, attualmente, sta sottoponendo la propria valuta ad uno stress test molto intenso.

Cambio lira euro oggi

La Lira Turca ha esordito questa settimana all’insegna del segno meno, chiudendo a quota 16,2 nel cambio eur try confermando una tendenza ribassista in atto che, in qualche modo, ribadisce il momento di grande instabilità per la moneta negli ultimi mesi; una vera e propria crisi tellurica con tonfi clamorosi e recuperi portentosi.

Il tutto è iniziato nel 2018 quando il Paese ha cominciato a pagare le conseguenze della riduzione delle riserve di valuta, debito pubblico in aumento ed ostinazione a non aumentare i tassi di interessi, necessari per frenare l’inflazione galoppante che, ad oggi, è giunta a circa il 20%, mettendo a dura prova la tenuta degli stipendi e delle condizioni economiche dei lavoratori. Tale situazione esplosiva si è protratta fino allo scoppio della bolla avvenuta a fine novembre del 2021 quando il deprezzamento della moneta nei riguardi delle valute occidentali ha portato ai minimi record nei confronti dell’Euro.

Erdogan ha continuato a difendere i tagli ai tassi di interesse della Banca Centrale turca, in netta controtendenza con le istituzioni finanziarie occidentali, in modo da sostenere le esportazioni del Paese, a fronte di una inflazione giunta a livelli drammatici, leggermente mitigata dall’aumento del 50% dei salari minimi.

Tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 i ribassi in serie dei tassi d’interesse hanno portato a sfondare il limite psicologico di quota 20 contro l’Euro e una nuova ondata di vendite; la stura alla valanga sulla Lira è arrivata dopo che Erdogan ha ribadito le sue intenzioni. Eppure, in appena poche ore la valuta è passata dal più fragoroso dei tonfi ad un recupero prodigioso, quando lo stesso Presidente turco ha annunciato il varo di un piano di difesa dei depositi pur nella difesa dei tassi bassi, in modo da combattere l’inflazione ed evitare l’esodo dei risparmiatori verso l’Euro, il Dollaro e l’oro.

Lo strumento su cui punta Erdogan sono i nuovi conti di deposito dai 3 ai 12 mesi protetti dalle fluttuazioni del cambio. In parole povere, il Governo si impegna a rimborsare i risparmiatori da eventuali svalutazioni; la maggior parte degli osservatori, comunque, ravvisa in questo piano un semplice aumento dei tassi mascherato da manovra deflattiva che finirà per scaricare sullo Stato i rischi di una discesa che sembra inarrestabile.

Storico eur try

Il rapporto di conversione euro try ha, quindi, viaggiato sulle montagne russe negli ultimi anni.

Dagli esordi del 2005 a 1,8 il tasso cambio lira turca euro ha continuato per diversi anni tra il 2 e 3 a uno fino, come dicevamo, al 2018 quando la discesa è diventata inarrestabile.

Previsioni 2022 cambio euro lira turca

Impossibile non essere pessimisti; se il piano di Erdogan prevedeva un recupero in tempi brevi, la situazione nell’ultimo mese, sfondando quota 16 pare diretta verso il tracollo; finora il sostegno alle esportazioni ha portato l’economia turca verso una sostenuta ripresa ma tutti gli osservatori, e perfino l’Ocse, avvertono sui rischi di un mercato privo del sostegno di una moneta affidabile e di tassi deflattivi, la crisi potrebbe assumere dimensioni disastrose.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments