domenica, Aprile 28, 2024
HomeLifestyleOggi 9 dicembre è la Giornata Internazionale contro la Corruzione: ecco le...

Oggi 9 dicembre è la Giornata Internazionale contro la Corruzione: ecco le frasi e le immagini più belle

Anche questa settimana il venerdì ci gratifica con tante prospettive per un weekend all’insegna della compagnia degli amici e magari di una bella gita fuori porta. Inoltre si avvicina il Natale e le città si vestono a festa con luminarie e addobbi, per accogliere con gioia la tanto attesa festività. Oggi 9 dicembre ricorre la Giornata Mondiale contro la Corruzione, un fenomeno di criminalità che purtroppo compromette la legalità e il benessere di ogni società.

La giornata mondiale è frutto di un’iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, avente sede principale a New York, che dal Dopoguerra si impegna per mantenere gli equilibri diplomatici fra tutte le nazioni del pianeta. Seguiranno alcune notizie di approfondimento in merito a questa ricorrenza che ci riguarda tutti da vicino.

Storia e significato della Giornata Internazionale

Poiché il fenomeno della corruzione è una piaga considerata di portata transnazionale, che non lascia immune nessuno Stato, l’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’ottobre del 2003 ha ufficializzato un importante documento. Si tratta della Convenzione contro la Corruzione, dove sono messi nero su bianco tutti gli strumenti legislativi volti a scoraggiare ogni fenomeno di corruzione e di compromissione della legalità.

La data del 9 dicembre, indicata per la lotta alla corruzione, non è stata scelta casualmente. Infatti in questo giorno del 2005 è entrata in vigore la convenzione ONU in materia di criminalità a danno delle istituzioni, dell’economia e dello sviluppo sociale. Un ruolo fondamentale nella lotta a questa piaga è giocato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione dei crimini, il quale si impegna nella diffusione di una compagna di sensibilizzazione a favore della trasparenza nelle istituzioni.

Si pensi che la corruzione è un fenomeno di criminalità subdolo che giace nel sottobosco dei più importanti enti dello stato, compreso anche l’ingresso nel mondo del lavoro. Si pensi ai concorsi pilotati per l’accesso a un impiego nella pubblica amministrazione. Stando a quanto emerge dal segretario Guterres, la corruzione mina lo sviluppo economico e sociale e i popoli devono impegnarsi a contrastare questo criminoso fenomeno.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la lotta alla corruzione è una sfida di portata globale, a cui siamo tutti chiamati a prenderne parte, vale la pena diffondere il significato di questa giornata con messaggini whatsapp ad hoc. Seguiranno preziosi spunti a cui fare riferimento.

”La corruzione è una tassa occulta, frena gli investimenti esteri, distorce i mercati, umilia il merito e calpesta la cittadinanza.”

Ferruccio de Bortoli

”Chiedere ai 100 parlamentari indagati per corruzione di votare la legge contro la corruzione è come chiedere a Giovanna d’Arco di andare a far legna per il falò”

Maurizio Crozza

”La corruzione è come una palla di neve, quando incomincia a rotolare può solo aumentare.”

Charles Caleb Colton

”Viene detto che il potere corrompe, ma attualmente è più vero che il potere attrae i corruttibili. I sani sono in effetti solitamente attratti da altre cose che non il potere.”

David Brin

”Tutti gli uomini sono corruttibili: è questione di somme.”

Carlo Dossi

”Quando il buono si corrompe diventa il peggiore degli uomini.”

Gregorio Magno

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments