venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaQuanto guadagna Samantha Cristoforetti? Al mese, per una missione, curriculum

Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? Al mese, per una missione, curriculum

Samantha Cristoforetti è un’astronauta famosa di origine italiane. La fama e l’approvazione che ha sono date da una situazione importante: è stata la prima donna italiana e la terza europea ad andare dello spazio. E’ un esempio per grandi e piccini, non solo per i vari studi e innovazioni fatte, ma per aver elevato il genere femminile in un settore definito non adatto. Scopriamo chi è insieme.

Vita privata

Samantha Cristoforetti astronauta è nata a Milano il 26 Aprile 1977, ha quindi 45 anni ed è sotto il segno zodiacale del Toro. La donna è di origini italiane, i genitori sono infatti provenienti da Malè, Trento, in cui la ragazza ha trascorso gran parte della giovinezza. Parla tanto bene della sua famiglia, le dediche di Samantha Cristoforetti mamma e papà sono tante. I studi più importanti iniziarono nel 1994, quando andò studiare nel liceo statunitense chiamato Minnesota, grazie al programma Intercultura. Una volta terminata la scuola superiore ha frequentato L’università di Monaco di Baviera, conseguendo la laurea in Ingegneria Meccanica. Successivamente si laureò in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli. Samantha Cristoforetti sposata con l’ingegnere francese Lionel Ferra, col quale attualmente ha una figlia chiamata Kelsi Amel Ferra. Ad oggi lei è l’astronauta più famosa d’Italia, grazie ai record guadagnati da quando è dentro all’Agenzia Spaziale Europea: uno di questi è proprio essere donna dentro questo settore. Non siamo a conoscenza di tanti aspetti della Samantha Cristoforetti vita privata, in quanto non mostra tante cose se non il proprio lavoro. Sappiamo però che è famosa al punto di aver influenzato settori completamente estranei al suo, la Mattel ad esempio ha deciso di dedicarle una Barbie, in modo da poter ispirare le nuove generazioni a modelli positivi. Le è stato dedicato anche un asteroide, chiamato 15005 Samcristoforetti.

La donna possiede vari profili social, i Samantha Cristoforetti blog in cui pubblica tutti i suoi viaggi e le sue scoperte sono:

Carriera

La carriera di Samantha Cristoforetti è iniziata nel 2001 tramite l’ingresso nell’Accademia Aereonautica e l’assunzione come pilota, lavoro che la portò ad essere poi capitano. Tra il 2005 e il 2006 si trasferisce negli Stati Uniti, dove partecipa al programmi Joint Jet Pilot Training della Nato e Sheppard Air Force per piloti militari. Una volta tornata in Italia, la donna lavora nell‘Aereonautica Militare dentro più comparti, come quello dei cacciabombardieri. Nel 2019 Samantha lascia la carriera militare per conseguire ciò che dal 2009 era il suo sogno: viaggiare nello spazio. E’ stata convocata infatti dall’Agenzia Spaziale Europea per una missione lunga sette mesi insieme a oltre 8500 professionisti. Nel 2015 ha effettuato il suo primo viaggio nello spazio e a breve sembra essercene un altro: intorno a febbraio 2021 è stata chiamata per entrare a far parte di quello che prenderà il nome di Samantha Cristoforetti missione, un viaggio spaziale che avverrà nel 2022, in cui prenderà il compito di Comandante della Stazione Spaziale. Possiamo dire quindi che il Samantha Cristoforetti curriculum è molto vasto e ammirabile!

Stipendio

Samantha grazie al lavoro che fa ottiene una bella cifra che gli permette di vivere serenamente. Si pensa infatti che al giorno riesca a guadagnare circa 123 euro, per arrivare a una quota settimanale di 615 euro e infine una cifra mensile di 2.666 euro. Annualmente la donna dovrebbe arrivare a una retribuzione di 32.000 euro annui. Ovviamente all’interno di queste cifre non sono presenti le varie missioni e i diversi progetti extra, lo stipendio potrebbe quindi essere più elevato.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments