venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaMoneta polacca: qual è, cambio in Euro, valore 2022

Moneta polacca: qual è, cambio in Euro, valore 2022

La moneta che attualmente ha corso legale in Polonia è lo Zloty polacco che, a dispetto dell’ingresso del Paese nell’Unione Europea, avvenuta nel maggio del 2004, continua ad essere utilizzato.

La moneta ha origini molto antiche e, sostanzialmente, è stata sempre utilizzata come valuta ufficiale anche se dal 1950 al 1990 fu affiancato dal una moneta virtuale, utilizzata esclusivamente come valuta di conto. Nel 1950, la valuta ufficiale fu svalutata a causa dell’iperinflazione e fu introdotto il Nuovo Zloty Polacco con un cambio di 10mila vecchi Zloty contro 1 nuovo Zloty.

Cambio Zloty Euro

La Polonia, come detto, è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 2004, e a tale scelta ha fatto seguito l’adozione dell’Euro come moneta per ottemperare ai principi di stabilità e convergenza previsti dalla UE; tuttavia, a causa di difficoltà dovute al fatto che sarebbe incostituzionale il passaggio alla nuova moneta, il transito nell’Eurozona slittò al 2011 e, successivamente, rimandato sine die in attesa di un chiarimento.

In realtà, tutti i membri effettivi dell’UE sono tenuti ad adottare la moneta unica, ma lo status di membro con deroga prevede la possibilità di rimandare il passaggio fino alla decisione relativa all’ingresso effettivo.

In molti ritengono che la Polonia, alla fine, potrebbe anche decidere di tornare sui suoi passi perché il sentiment dei polacchi non è del tutto favorevole all’addio allo Zloty.

Un’altra ragione che spiegherebbe la decisione di mantenere lo Zloty come moneta polacca ufficiale, risiede nella struttura dell’economia; se al cambio il rapporto è di 1 a 4, introdurre la moneta unica avrebbe prodotto aumenti dei prezzi non sostenibili per un’economia che non sarebbe stata in grado di adeguare anche gli stipendi; pertanto, introdurre l’Euro avrebbe potuto creare danni irreversibili all’economia polacca.

Attualmente, la quotazione della coppia PLN euro (il codice per il rapporto Euro – Zloty), è pari a 0,21 euro.

Lo storico del rapporto tra le due monete è stato tendenzialmente all’apprezzamento dello Zloty fino al 2004, quando toccò il massimo superando quota 0,30 (4,9 PLN\EUR), mentre il minimo storico risale al 2008 (3,2 PLN\EUR); da quel momento si è mantenuto abbastanza stabile, anche se il trend è stato di un lento ma costante deprezzamento della valuta polacca.

Previsioni cambio Euro Zloty

Gli analisti ritengono che la tendenza al rafforzamento dell’Euro nei confronti dello Zloty potrebbe continuare, arrivando entro il 2022 a quota 5,2 Zloty, presumendo un apprezzamento della moneta unica europea di oltre 10 punti percentuali.

Per chi avesse intenzione di fare trading sulla coppia EUR PLN, le opportunità non mancano perché la divisa rappresenta una opzione interessante nel panorama del cross rating.

Occorre, però, tenere gli occhi puntati sulla situazione internazionale; l’attuale conflitto tra Ucraina e Russia ha portato le truppe ad avvicinare pericolosamente il confine polacco, idealmente un vero e proprio fronte NATO. Anche il flusso di profughi attraversa la Polonia per cui non si può escludere che questi elementi possano impattare l’economia e , conseguentemente, la valuta nazionale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments