venerdì, Aprile 19, 2024
HomeFinanzaInvestous: cos’è, come funziona, login, recensioni

Investous: cos’è, come funziona, login, recensioni

Investous è una piattaforma di trading online attiva fino al giugno 2020 quando, a seguito di problemi burocratici e contestazioni da parte delle autorità di vigilanza, le attività di brokeraggio di Investous sono state parzialmente sospese.

Prima di questo epilogo, la piattaforma aveva riscontrato un notevole successo presso i traders, anche italiani,  per la semplicità di utilizzo, per i costi molto contenuti e la sensazione di sicurezza e trasparenza.

La crescita del broker, come dicevamo, si è arrestata a seguito della sospensione della licenza F1 Markets Ltd da parte di CySEC, disponendo di fatto la sospensione dell’operatività in Europa;  successivamente anche la CONSOB ha inserito Investous nella sezione Warning dal giugno 2020.

Questo ha stabilito che la piattaforma di trading non possa più essere considerata affidabile.

Investous broker Come funziona

Analizzando il suo funzionamento, ribadiamo che l’interfaccia grafica era considerata tra le più riuscite in quanto a progettazione e la semplicità di utilizzo era uno dei suoi punti di forza, anche se non adatta ai più esigenti che non ne apprezzavano lo stile semplice e lineare.

Dal punto di vista tecnico, il broker offriva tre differenti piattaforme: web trading online su investous.com, desktop tramite un programma da scaricare dal sito e in versione mobile attraverso l’apposita applicazione.

Investous consentiva di investire sui più comuni asset come Azioni, Indici, Forex, ETF e Materie Prime.

Tra le opzioni (oggi scontate), la possibilità di impostare stop loss e take profit ed una sorta di anteprima, attraverso la sezione Investour Opera che consentiva di monitorare in anteprima i grafici e gli andamenti degli asset selezionati; ovviamente nulla veniva investito o disinvestito se non a login avvenuto.

Altro strumento utile, il profilo investous demo; grazie ad un portafoglio virtuale, il trader poteva entrare in confidenza con il funzionamento della piattaforma e familiarizzare con le regole di mercato.

Investous Opinioni

Investous truffa? Apprezzata l’assistenza che la piattaforma forniva ai clienti, i costi erano tutto sommato contenuti con commissioni variabili secondo il metodo di prelievo scelto (35euro per il bonifico bancario, percentuali del 3,5% per carta di credito).

Per l’iscrizione bastavano pochi passaggi, molto simili a quelli attualmente richiesti dalle più comuni piattaforme.

Una particolarità consisteva nella procedura di prelievo tramite carta di credito; nel caso in cui la somma prelevata fosse stata superiore alla somma inizialmente investita, la parte eccedente sarebbe stata destinata al conto corrente collegato tramite bonifico bancario; prevista anche la possibilità di inviare somme ad altri conti correnti diversi da quello registrato nel profilo.

In ultima analisi, le opinioni (investous recensioni sono ancora presenti online) sono state prevalentemente positive fino a quando il broker non è stato costretto a sospendere la propria attività (investous consob), il ché riapre il dibattito sui requisiti richiesti per decretare l’affidabilità di un operatore e la necessità di fornire adeguati strumenti informativi ai potenziali traders.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments