venerdì, Aprile 26, 2024
HomeEconomiaConcorsi 2022, quali usciranno? Tutte le novità

Concorsi 2022, quali usciranno? Tutte le novità

Tra i buoni propositi del nuovo anno possiamo inserire la ricerca proficua di nuovi posti di lavoro. Una ricerca che generi assunzione a tempo indeterminato, garantendo tutti i diritti dei lavoratori. Complice il conflitto intergenerazionale e l’inadeguatezza delle politiche sociali, la precarietà sta affliggendo sempre più la società italiana, tanto da spingere molti giovani, laureati e non, a cercare lavoro all’estero dove, inevitabilmente, costruiranno il loro avvenire, lontano dalle proprie radici familiari e culturali. Come se non bastasse, negli ultimi due anni e mezzo la pandemia ha aggravato la situazione generando, da un lato, blocchi del licenziamento per un determinato periodo, ma provocando dall’altro una crisi economica causata dalla chiusura di molte attività non di prima necessità, dai no vax che rifiutano tuttora di vaccinarsi e, spesso, causano più danni di quanto il nostro sistema sia in grado di capeggiare. Causa Covid, molti concorsi sono stati rimandati e con loro le relative prove di preselezione e selezione.

Considerando l’utilità dei vaccini nel debellare il virus, la terza dose da poche settimane disponibile, cosa accadrà nel mondo del lavoro e dei rispettivi concorsi pubblici 2022? Ovviamente, nessuno possiede una sfera magica in grado di prevedere il futuro, ma sappiamo che lo Stato italiano sta lavorando in merito a nuovi e non remoti bandi.

Posti di lavoro in arrivo

Anche se tutti aspettiamo l’ufficialità della Gazzetta Ufficiale, si vociferano degli spoiler. Per quanto riguarda i concorsi forza armate 2022, pare che dovrebbero essere arruolati o comunque reclutati meno di 100 candidati come Carabinieri. Sono solamente un numero ristretto in quanto sono nomine aggiuntive. Sempre in tale ambito, verranno scelti un’altra trentina di candidati in grado di parlare due lingue. Ci saranno altri concorsi accademia militare 2022 per riempire 900 mansioni.

Per quanto concerne il Miur concorsi 2022 gli aspiranti ATA, di terza fascia quindi, resteranno delusi in quanto le selezioni e gli aggiornamenti avvengono ogni tre anni e sono stati realizzati proprio a metà 2021 quindi bisognerà attendere un paio di anni, ma nel frattempo si possono conseguire attestati validi per incrementare il punteggio. Per la prima fascia, il 2022 è l’anno delle revisioni. I concorsi insegnamento 2022, invece, navigano tendenzialmente in acque agitate in quanto la precarietà colpisce tanti docenti e ancora non si vede la terraferma. Si attendono rettifiche da parte del Ministero dell’Istruzione, anche se i docenti di religione e delle materie scientifiche saranno assunti già dal 2022.

Ancora, avranno luogo i concorsi d’arte 2022 come quello Borgo, rivolto a tutti, senza una traccia precisa. I vincitori saranno tre e il premio sarà una loro esposizione. Per i concorsi jazz 2022, invece, è previsto una selezione per scoprire nuove inclinazioni o per rafforzarne altre.

Se andiamo in Toscana sono previsti dei concorsi regione Toscana 2022 per psicoterapeuti, per oltre 100 dottori di diagnostica, per direttori, informatici, in ambito burocratico con delega alle tasse.

Infine, pare ci saranno a febbraio i concorsi homebrewing 2022 ovvero quelli che portano alla creazione di una birra homemade.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments