mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeLifestyleOggi 21 febbraio è San Pier Damiani: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 21 febbraio è San Pier Damiani: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il sacro si sposa con il profano oggi, visto che nonostante il martedì grasso, non vengono meno le notizie sul Santo del giorno. Oggi 21 febbraio la chiesa cattolica celebra San Pier Damiani, nato in Romagna e proclamato Dottore della Chiesa.

Si narrano grandi cose sul conto di Pier Damiani. Le fonti agiografiche più accreditate, nonché merito del lavoro di un fedele discepolo di Pietro Damiani, narrano che il santo ravennate si spese a favore dell’integrità della Chiesa in un periodo di grandi discordie, corruzioni e scissioni. Seguirà un breve approfondimento sulla vita del Santo e poi alcune idee sfiziose per gli auguri di buon onomastico.

Vita opere e curiosità sul Santo del giorno

Sanpier Damiani nacque a Ravenna intorno al 1007. Si narra che fu l’ultimo di sette figli e sua madre, poiché consapevole delle ristrettezze economiche del periodo, decise di non allattarlo e di abbandonarlo al suo destino. Per fortuna il piccolo Pietro fu affidato al primogenito, suo fratello Damiano nonché arciprete, da cui ebbe modo di essere nutrito e di ricevere una buona istruzione.

Probabilmente il nome Pier Damiani subentrò in seguito a questa esperienza: Pietro fu molto riconoscente con suo fratello e per esprimere la sua gratitudine aggiunse Damiani al suo nome di Battesimo. Si narra che da ragazzo ricevette una rigorosa formazione letteraria dividendosi fra Romagna e Veneto, finché nel 1035 non decise di abbracciare la spiritualità e il silenzio meditativo della vita monastica, entrando nel monastero benedettino di Fonte Avellana, tra Marche e Umbria.

Fu proprio fra i monti dell’appennino umbro marchigiano che Pier Damiani si formò come religioso dal temperamento rigoroso. Fu lui a ispirare i monaci a una vita ligia al dovere di preghiera e poi in seguito, in qualità di Vescovo di Ostia, a riformare il clero in un periodo in cui era facile imbattersi nelle compravendite delle cariche ecclesiastiche.

Frasi e immagini per San Damiani

San Pier Damiani si spense nel 1072 a Faenza, durante un suo viaggio da Ravenna verso Fonte Avellana, presso il monastero benedettino dove egli cominciò il suo percorso di religioso. Seguiranno frasi e immagini a tema con il Santo del Giorno, per celebrare l’onomastico di tutti i Pier Damiani e i Pietro.

”Anche se lontani, battiamo forte le mani per festeggiare il tuo nome Pier Damiani, perché oggi è un giorno fantastico si festeggia il tuo onomastico”. 

”Ti regalo la cosa migliore che io sappia offrirti che vale oltre ad oggi, la mia vera amicizia. Auguri amico mio”. 

”Non ci si può dimenticare di un nome speciale come il tuo, specie quando è di una persona eccezionale come te!”

”Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco, amore, e che sia per sempre!”

”Ricordarsi dell’onomastico di un amico è il segno di quanto quella persona sia importante. Auguri Piero!”

”Il giorno in cui il tuo nome si manifesta, è un giorno di festa, tu festeggi e noi siamo felici!”

”Le lettere del tuo nome come note musicali insieme sono per me una magnifica sinfonia!”

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments