Chi è Emanuela Folliero? Vita privata, compagno, figli, matrimonio, Pooh

0
175

Negli anni Novanta e Duemila era uno dei volti più riconoscibili della tv nazionale visto che annunciava tutti i programmi televisivi. Andiamo a scoprire chi è Emanuela Folliero, simbolo delle reti Mediaset ed in particolare di Rete 4.

La biografia

La Folliero è stata, infatti, l’annunciatrice del canale televisivo per oltre 18 anni: ha cominciato ad essere una delle signorine buonasera dell’allora Fininvest nell’aprile 1990 ed ha terminato la sua esperienza con Rete 4 soltanto nel luglio 2018. Nel corso della sua carriera non è stata, però, soltanto un’annunciatrice, raccogliendo il testimone da una delle sue migliori amiche, Patrizia Rossetti. Emanuela Folliero ha presentato, infatti, alcuni programmi e rotocalchi sempre nelle sue reti Mediaset, oltre ad aver sfilato come modella su molte passerelle ed essere stata attrice di diverse pellicole. Andiamo a conoscere qualcosa in più su di lei, anche lontano dagli schermi.

Emanuela Folliero ha da poco compiuto 58 anni: è nata, infatti, a Milano il 7 febbraio 1965. La sua carriera, come detto, è indissolubilmente legata alla storia della televisione commerciale ed in particolare di Rete 4. Da giovane ha frequentato il Liceo Artistico nel capoluogo meneghino, ma dopo la Maturità ha cominciato a intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Il suo esordio arriva proprio su Rete 4, ma non nel ruolo di presentatrice bensì di concorrente: si tratta della trasmissione M’ama non m’ama. In quel periodo alternava le apparizioni televisive al lavoro di modella davanti agli obiettivi dei fotografi.

A metà degli anni Ottanta, si cimenta anche nelle trasmissioni sportive, partecipando a Milan Inter, show dedicato alle due compagini calcistiche meneghine. Nel 1990 arriva l’occasione che le caratterizzerà l’intera carriera. L’allora Fininvest la inserisce dunque nel cast come annunciatrice di Rete4, dando il via a questa avventura che durerà quasi un ventennio.

Nel frattempo Emanuela Folliero conduce anche diverse rubriche: presenta i film della fascia pomeridiana o della seconda serata estiva con Pomeriggio al cinema e Cinema d’Estate. Al culmine del successo posa anche per un calendario per una rivista patinata. Nel 2000 arriva poi l’occasione del grande schermo. Il regista Neri Parenti la sceglie accanto alla collaudata coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi per uno dei suoi cinepanettoni, Merry Christmas: sarà uno dei campioni di incasso per la gioia della FilmAuro.

Vita privata

Finito il ciclo come signorina buonasera, Emanuela Folliero torna a Mediaset per condurre il programma Sai cosa mangi?, sempre su Rete4. Ha annunciato in uno spot anche un nuovo prodotto per la piattaforma streaming Disney+.

Si è scritto molto negli anni della vita privata di Emanuela Folliero, anche perchè è stata legata per tanto tempo a un personaggio molto noto. L’annunciatrice è stata, infatti, per molti anni la compagna del compianto Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh, venuto a mancare recentemente dopo una malattia. Dopo la storia con D’Orazio, Emanuela è stata legata al manager Alessandro Salem. Nel 2007 poi la storia d’amore con Enrico Mellano: dal legame con l’imprenditore è nato anche l’unico figlio di Emanuela. Nel 2009, poi, la coppia si è separata. Quell’anno si lega con un altro imprenditore, Pino Oricci, con il quale si sposa nel settembre 2018.

Continua a leggere su MigliorTelevisore