Quando esce La Legge di Lidia Poet? Data ufficiale, cast, Netflix, episodi

0
156

Una storia italiana e una delle attrici più brave della nuova generazione. Si annuncia come una delle serie più attese di questa seconda parte di inverno quella che Netflix proporrà ai suoi utenti. Vediamo quando esce La legge di Lidia Poet, la serie con la brava Matilda De Angelis, proposta dal colosso dello streaming.

La data di uscita

Sarà un prodotto a metà tra la rievocazione storica, il biopic e il legal drama che racconta una storia vera, quella della prima donna che in Italia diventò avvocato, entrando ufficialmente nell’Ordine insieme agli altri professionisti forensi. Per gli abbonati italiani della piattaforma in streaming più nota del mondo non ci sarà nemmeno tanto da attendere.

L’uscita della serie La legge di Lidia Poet è, infatti, prevista su Netflix per mercoledì 15 febbraio 2023. Come da collaudata tradizione il colosso della N pubblicherà tutti gli episodi della fiction a partire dalle ore 9. La mini maratona post-San Valentino è dunque servita.

Il cast e la trama

Andiamo ora a vedere qualcosa in più sulla trama e sugli attori che dovranno vestire i panni di un secolo e mezzo fa. La serie è, infatti, ambientata nella città di Torino sul finire dell’Ottocento: nei panni di Lidia Poet c’è, come detto Matilda De Angelis. La donna è al cento di un caso controverso, in quanto la corte di Appello ha rigettato la sua iscrizione all’Ordine degli Avvocati, dichiarandola illegittima. A quel punto la giovane Lidia decide di farsi aiutare dal fratello Enrico, già avvocato, per fare ricorso: in questo ruolo ci sarà l’attore Pier Luigi Pasino. In questo contesto si muove una Torino piuttosto torbida tra scandali nascosti e intrighi col cognato di Lidia, il giornalista Jacopo pronto a svelare una parte di queste vicende a quella che diventerà la prima avvocata d’Italia.

La prima stagione consta di sei episodio. Ogni puntata durerà circa 50 minuti e quindi in 5 ore e mezza la maratona sarà completata. Nel cast, oltre ai già citati Matilda De Angelis e Pier Luigi Pasino nel ruolo dei fratelli Poet, entrambi avvocati, spicca anche Eduardo Scarpetta. L’erede dell’ultrasecolare dinastia di attori napoletani, già ammirato nella serie Le Fate Ignoranti, nel ruolo di protagonista, in questa fiction vestirà i panni del giornalista Jacopo Barberis. E’ il cognato di Enrico Poet, avendo quest’ultimo sposato sua sorella, Teresa Barberis, interpretata da Sara Lazzaro. Enrico e Teresa hanno, inoltre, una figlia, Marianna Poet, il cui ruolo è stato affidato alla giovanissima Sinead Thornhill. Completa il casta dei ruoli principali Dario Aita, nei panni di Andrea Caracciolo.

La serie è diretta a quattro mani. Alla macchina da presa si sono alternati due registi molto noti nel mondo delle serie televisive. Si tratta di Matteo Rovere, che ha diretto già per Sky, la serie Romulus e il Primo Re, e Letizia Lamartire, notata su Netflix per la serie Baby con Benedetta Porcaroli e per il film Il Divin Codino, biopic del campione di calcio Roberto Baggio. Ben cinque gli sceneggiatori: si tratta di Daniela Gambaro, Paolo Piccirillo, Elisa Tondi, Davide Orsini e Guido Iuculano. La casa produttrice è Groenlandia, che peraltro è quella di riferimento di uno dei due registi (Matteo Rovere).

Continua a leggere su MigliorTelevisore