Cibo giapponese ricette: i piatti da cucinare a casa

0
265

Per molti il cibo giapponese è sinonimo di serata al ristorante o al massimo di delivery a casa se non si ha voglia di cucinare. In realtà per preparare il cibo giapponese le ricette non mancano ed è possibile realizzare i piatti che vediamo serviti nei nostri locali preferiti.

Cibi Giappone: piatti col riso

Andiamo a vedere come è possibile preparare nella nostra cucina i piatti giapponesi più iconici. Ovviamente, prima di metterci ai fornelli, è necessario fare una spesa adeguata in grado di soddisfare le nostre esigenze e soprattutto permetterci di non lasciare nulla al caso. Non tutti hanno, infatti, nella dispensa gli ingredienti necessari per i cibi giapponesi. Il primo elemento del quale non possiamo fare a meno è il riso che deve essere rigorosamente a chicco corto per rendere le preparazioni più omogenee possibili. Il riso è presente in gran parte delle ricette giapponesi e non solo nell’arcinoto sushi.

Partiamo dall’omurice o omelette rice, una ricetta che unisce la cultura europea a quella orientale. Si tratta di una frittata, preparata come l’omelette francese, ma farcita con del riso. I condimenti possono essere arricchiti di altri elementi per quello che rappresento per eccellenza un piatto casalingo della cucina giapponese.

L’altro punto di forza del food orientale è il connubio con uno degli aromi più diffusi in quell’area geografica. Dall’influenza con altri popoli nasce il riso al curry, un piatto molto semplice da preparare e che può soddisfare le esigenze di chi lo prepara per diversi giorni visto che è possibile conservarlo a basse temperature.

Menu giapponese: la carne

Allontaniamoci per un attimo dal riso e passiamo ad un secondo di carne, che possiamo considerare tra i piatti tipici giapponesi per eccellenza. Tra le preparazioni più richieste di molti locali orientali c’è lo shougayaki, nome che designa la preparazione del maiale allo zenzero cucinato alla giapponese. Si tratta di uno dei piatti serviti con maggiore frequenza in mense e tavole calde del Sol Levante. Come taglio di carne dovete chiedere la zona di maiale, purché sia tagliata sottile.

Se non siete amanti delle sperimentazioni c’è comunque un piatto che fa per voi, perché ricorda la nostra cotoletta. Stiamo parlando del tonkatsu: si tratta in pratica di una bistecca di maiale impanata e fritta, senza osso e che viene accompagnata da come contorno da cavolfiore tritato ed una salsa specifica. In alcuni casi viene inserita anche nei bao.

Ricette giapponesi facili

Un piatto davvero particolare della tradizione giapponese è l’ochazuke, che in nipponico può essere tradotto con la locuzione immerso nel tè. La preparazione è quella tipica dei piatti di recupero: il riso e gli avanzi di altre consumazioni viene unito realizzando una specie di infuso che può abbracciare le pietanze più varie, dal salmone alle prugne.

Passiamo ora ad uno dei piatti più conosciuti della ristorazione giapponese: stiamo parlando degli onigiri, le polpette di riso che possono essere preparate facilmente a casa con l’aggiunta di un ingrediente come il tonno. Capitolo a partire meriterebbe il sushi e le sue mille variabili.

Continua a leggere su Grigliando