martedì, Marzo 19, 2024
HomeLifestyleOggi 26 novembre è la Giornata Mondiale dell'olivo: ecco le frasi e...

Oggi 26 novembre è la Giornata Mondiale dell’olivo: ecco le frasi e le immagini più belle

Le giornate mondiali sono iniziative promosse da fondazioni importanti a livello internazionale che intendono sensibilizzare l’umanità su determinati temi, di carattere sociale piuttosto che sanitario e molto altro. Il 26 novembre ricorre la Giornata Mondiale dell’Olivo, un momento in cui riflettere sull’importanza di un albero simbolo dei popoli del mediterraneo.

La Giornata Mondiale dell’Olivo è stata istituzionalizzata nel 2019 dall’Unesco, che ha inteso fare propria la missione di salvaguardare una un patrimonio di inestimabile valore come l’olivo. L’albero fra i più antichi del pianeta, stando a quanto emerge dal discorso della direttrice Unesco, sarebbe un simbolo di pace, di dialogo fra i popoli e di dieta mediterranea.

Significato della giornata mondiale

La Giornata Mondiale dell’Olivo è un’iniziativa nata di recente per sensibilizzare il mondo sulla tematica del rispetto degli olivi, quali parte integrante di un patrimonio prezioso per l’umanità. Dall’olivo ha origine un alimento principe della dieta mediterranea, che è l’olio extravergine di oliva, prodotto ricco in polifenoli e omega 6 che contrastano l’insorgere di malattie cardiovascolari.

L’olivo è un albero identitario per tutti i popoli del bacino del Mediterraneo, culla della cultura classica e crocevia di scambi commerciali sin dalle epoche più remote. L’Unesco, con la giornata mondiale, vuole chiamare all’appello i governi e le istituzioni dei cinque continenti a prendere parte a un progetto di salvaguardia degli olivi, attraverso l’attuazione di politiche che siano dalla parte degli olivicoltori.

Il 26 novembre, Giornata Mondiale dell’Olivo, vuole essere un momento per riflettere sull’importanza degli olivi anche da un punto di vista ambientale, per contribuire all’assorbimento di anidride carbonica. Per tutti questi motivi siamo chiamati a rispettare l’olivo e a prendercene cura, in quanto presidio di pace e di salute presso i popoli del mediterraneo e di tutto il mondo.

Frasi e immagini da dedicare 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo, momento in cui pensare all’importanza che quest’albero del mediterraneo rappresenta per il mondo intero, sono state selezionate alcune frasi e vignette da diffondere. Buona ricerca all’ispirazione più bella e buona festa dell’olivo a tutti!

”Amore è. Piantare un Ulivo. Coprire di paglia la terra, ripararlo dal freddo. E sognare un giorno di vederci arrampicare tuo figlio.”

Monica Lazzari

”Esaminando i risultati delle molte indagini condotte sulla popolazione dell’isola di Creta, ho notato che i centenari sono particolarmente frequenti tra i contadini, la cui colazione è spesso costituita da un bicchiere d’olio d’oliva.”

Ancel Keys

”La mia ombra e quella dell’olivo si incontrano, si uniscono. Poter lasciare qui la mia ombra frenetica e prendere quella paziente dell’ulivo.”

Fabrizio Caramagna

”L’ulivo è una delle piante di più antica coltivazione e viene rappresentato dalla mitologia e nei simboli come una pianta umile, discreta ma forte e resistente. Nell’Antica Grecia, nel giorno in cui si celebrava un matrimonio, si soleva piantare un ulivo che avrebbe protetto la coppia.”

Maria Tucci

”La croce e l’ulivo sono le uniche insegne che non fanno paura: come non fanno paura le mani innocenti dei fanciulli e del Signore.”

Primo Mazzolari

”In un frantoio le olive soffrono come gli animali in un macello?”

Fabrizio Caramagna

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments