Quanto guadagna Balotelli? Al mese, ingaggio, dalla Puma

0
699

I percorsi tortuosi della sua carriera hanno portato da poco Mario Balotelli in un altro campionato estero, ma di certo più vicino a casa. Dove gioca Balotelli adesso? L’ex bad boy del calcio italiano è stato messo sotto contratto nelle scorse ore dagli svizzeri del Sion. Super Mario lascia la squadra turca dell’Adana Demirspor dove nell’ultima gara aveva litigato col tecnico italiano Vincenzo Montella, anche se al momento dell’addio ha avuto parole al miele per il connazionale. Valutando lo stipendio Balotelli era il più pagato del team. Lo sarà anche nella nuova compagine.

Balotelli stipendio: le cifre in Italia

Le ultime esperienze italiane peraltro sono state a un tiro di schioppo da casa: prima nella sua Brescia, poi a Monza, ma in nessuno dei due contesti si è particolarmente distinto per le prodezze. Sembrano tappe di un giocatore ormai da tempo a fine carriera e se si pensa a quanti anni ha Balotelli dispiace per il talento sprecato: ha compiuto 32 anni recentemente essendo nato a Palermo (è bresciana la sua famiglia adottiva) il 12 agosto 1990. L’età di Balotelli non è dunque esattamente quella di un calciatore ormai superato, ma diverse scelte sbagliate lo hanno condotto in contesti sempre meno competitivi. Nelle squadre dove gioca Balotelli non mancano screzi coi compagni e con gli allenatori, compreso quello col suo padre calcistico Roberto Mancini ai tempi del Manchester City.

Nuovo ingaggio Balotelli e sponsor

Avendo saputo proprio sul finire del mercato dove gioca Mario Balotelli in questa stagione, non resta ora che fare i conti in tasca al centravanti e capire quanto guadagna Balotelli nella nuova avventura in terra elvetica. Chiariamo subito che il valore del cartellino si è deprezzato fino agli attuali 2,8 milioni di euro secondo Trasfermarkt: appena l’anno scorso valeva ancora 20 milioni di euro. Il picco massimo, 32 milioni di euro, è stato raggiunto nell’estate 2012.

Lo stipendio di Balotelli più pesante è stato invece corrisposto tra il 2014 e il 2016 dal Liverpool: i Reds elargivano all’ex attaccante della nazionale italiana 6 milioni di euro all’anno. Guardando queste cifre c’è da dire che nemmeno in Turchia se la passava male, visto che con l’Adana Demirspor sottoscrisse un triennale da 5 milioni netti all’anno.

Sapere in che squadra gioca Balotelli a 32 anni può farci capire a che punto sia ora la sua carriera, in un campionato meno competitvo per i suoi standard abituali. Dunque Balotelli quanto guadagna ora in Svizzera? Il biennale firmato col Sion prevede un ingaggio da 3 milioni netti a stagione con opzione per il terzo anno.

Balotelli Monza: il ritorno con Berlusconi

Valutando ogni singolo stipendio Mario Balotelli ha vissuto il punto più basso della carriera in Italia, quando si è trovato per la seconda volta alle dipendenze di Silvio Berlusconi (era già stato il suo presidente al Milan): appena 400mila euro anche se in realtà a Monza giocò per soli 4 mesi.

Nonostante un carattere difficile il centravanti bresciano può contare, però, su introiti derivanti dalle sponsorizzazioni. La Puma lo ha sotto contratto da anni e per la pubblicità Balotelli nei momenti d’oro della carriera riscuoteva dalla casa tedesca fino a 5,8 milioni di euro a stagione.