Quanto guadagna un igienista dentale? Stipendio e requisiti

0
417

E’ considerato da sempre uno dei lavori più sicuri del ramo medico. Stiamo parlando del settore odontoiatrico e, in particolare, della professione di igienista dentale. In Italia anche un neolaureato in Igiene Dentale può vantare, dopo poco dall’immissione nel mondo del lavoro, un salario medio di 1700 euro che sale progressivamente con gli anni di carriera.

Stipendio igienista dentale

Quanto guadagna un igienista dentale? E’ una laurea molto richiesta considerando che il tasso di occupazione è dell’80% e chiunque riesce a completare il percorso universitario può avere una carriera piuttosto solida. Partiamo da una prima differenza: il laureato in Igiene Dentale, già come dipendente, può arrivare a prendere fino a 2500 euro al mese. La paga minima per un’ora di lavoro sfiora i 20 euro.

Ora vi spiegheremo come diventare igienista dentale partendo dal percorso di studi. Le università italiane pullulano di aspiranti dentisti: la domanda è crescente, ma il numero chiuso con i test ammissione al corso di Laurea in Igiene Dentale tiene sotto controllo il settore.

Igienista dentale stipendio e spese fisse

Tenendo conto delle spese, quanto guadagna un dentista? E’ bene sottolineare che l’igienista dentale, essendo un professionista, va incontro anche a spese importanti collegate all’apertura della Partita Iva, soprattutto quando apre il proprio studio. Stipendio medio odontoiatra: conviene orientarsi su questa figura? Il dipendente di un centro odontoiatrico avrà uno stipendio fisso, ma inferiore rispetto ai colleghi che operano in autonomo.

Come si diventa igienista dentale e cosa si deve fare? Questa figura opera sia nel prevenire e curare le patologie orali sia per migliorare l’aspetto estetico. Deve ancora lavorare su aspetti importanti come consigli sulla corretta alimentazione ai clienti e la creazione della cartella clinica. Si impegna anche a indicare prodotti utili all’igiene orale. Dal punto di vista tecnico opera applicando protesi o lavorando sulle otturazioni. Per capire quanto prende un dentista vanno analizzati diversi fattori. Per diventare igienista dentale bisogna essere laureati mentre per lavorare come assistente odontoiatrico basta un attestato specialistico conseguito dopo il diploma di scuola superiore.

L’igienista orale deve invece prima conseguire la laurea triennale in Igiene Dentale, poi ottenere il diploma magistrale ed infine il diploma universitario in Igiene Dentale. Al termine di tale percorso può seguire i master di primo e secondo livello. Per accedere alla professione e comunque necessario sostenere un esame di abilitazione con la successiva iscrizione all’Albo degli Igienisti Dentali. Altro quesito: l’igienista dentale quanto guadagna in più se lavora in autonomia?

Partita Iva Igienista Dentale

Secondo il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro il compenso minimo per un igienista dentale è 14,78 euro lordi l’ora. I guadagni tengono conto di diversi fattori, ma i più importanti sono l’esperienza e la tipologia di studio dove si opera. Inoltre ci sono molte possibilità di lavorare come igienista dentale anche presso una struttura pubblica dopo aver ottenuto l’abilitazione anche se in genere in questi contesti non superano i 1500 euro di stipendio.

Chi lavora in uno studio privato può farlo a forfait presso un medico associato o da autonomo aprendo un proprio studio. In questo caso ci sono dei costi fissi da sostenere come quelli relativi all’apertura della Partita Iva e il regime fiscale conseguente e quelli di iscrizione alla Gestione Separata per i contributi.