Quanto guadagna Insigne? Ingaggio, bonus, stipendi, Toronto

0
535

Dalla sua Napoli a Toronto: un cambio di vita e fuso orario che a Lorenzo Insigne, numero 10 della nazionale italiana agli Europei vinti nel 2021 in finale contro l’Inghilterra, è già valso un patrimonio.

La domanda è molto diffusa: quale è lo stipendio in Canada del fantasista italiano?

Ingaggio Insigne

Lorenzo Insigne era il capitano e calciatore più pagato del Napoli, insieme a Koulibaly, con un ingaggio che toccava i 5 milioni di euro. Il club azzurro peraltro aveva già in parte rinunciato al controllo totale dei diritti di immagine visto che il fantasista è testimonial di Adidas. Dopo il mancato accordo per il rinnovo col club che lo ha cresciuto, Insigne si è accordato col Toronto firmando a Roma la nuova intesa ad inizio gennaio.

In Canada percepirà uno stipendio netto che è l’equivalente in dollari di 11,5 milioni di euro, oltre il doppio del precedente ingaggio percepito in Italia. A questa cifra, vanno poi aggiunti i bonus che scatteranno in base a gol, assist e presenze e che potranno permettergli di portare a casa, qualora centrasse tutti i traguardi, altri 4,5 milioni. In totale ogni anno può dunque ottenere dalla sua nuova squadra 15 milioni di euro, il triplo del precedente ingaggio, ai quali può sempre aggiungere gli introiti della sponsorizzazioni, a cominciare proprio da quella con Adidas di cui resta testimonial. Gli stipendi in Canada e negli Usa per le star del calcio sono alti e per questo motivo un altro big come Bernadeschi ha lasciato la Juve per trasferirsi proprio a Toronto con Insigne e Criscito.

Si tratta di una cifra nemmeno immaginata dallo stesso calciatore in fase di trattativa col Napoli. Secondo quanto emerso durante il braccio di ferro tra gli agenti del 24 (numero di maglia che ha conservato in Canada) e la società partenopea c’era una distanza di due milioni e mezzo tra domanda e offerta. L’entourage di Insigne chiedeva un adeguamento dell’ingaggio a 6 milioni netti l’anno, il Napoli si è spinto ad offrire un triennale da 3,5 milioni a stagione più bonus, non tutti facilmente raggiungibili peraltro.

Stipendi giocatori Napoli

Sarebbe stato comunque lo stipendio più alto mai percepito dal calciatore in oltre un decennio in maglia azzurra. Il primo contratto col Napoli da calciatore della prima squadra consentiva a Insigne di guadagnare 700mila euro all’anno. Con gli adeguamenti il club di De Laurentiis sforò poco dopo il milione di euro, spingendosi a 1,8 milioni a stagione. Le qualificazioni in Champions League e l’ascesa di Insigne anche nella nazionale italiana, hanno poi portato il Napoli a premiare quello che nel frattempo era diventato il suo capitano con 5 milioni all’anno.

I due anni della pandemia, con una diminuzione degli introiti e il raggiungimento della soglia dei 30 anni (per un calciatore è la parte finale della carriera) hanno spinto il club ad un passo indietro ed hanno aperto ad Insigne le porte dorate del campionato americano.

Insigne Wikipedia, curriculum e record di gol

Lorenzo Insigne è uno cinque calciatori con più presenze nella storia del Napoli. Basta spulciare la pagina wikipedia con ben 112 articoli dedicati per scoprire quanto abbia inciso nella vita del gol, del quale è secondo marcatore di sempre con 122 reti.