Quando guadagna un Oss? Stipendio, orari, ferie

0
335

Quella di operatore socio sanitario (Oss) è una delle occupazioni più diffuse nel settore sanitario anche perchè non richiede un percorso di studi lungo come per altre professioni. Si può diventare Oss a 40 anni anche se per il raggiungimento degli obiettivi, sia in termini economici che di competenze, dipende dall’impiego nella sanità pubblica o in strutture private e nell’inquadramento.

Operatore socio sanitario stipendio

La prima domanda che tutti si fanno è di natura economica: un oss quanto guadagna ?Chiariamo subito che lo stipendio di un operatore socio sanitario oscilla tra i 900 e i 1600 euro netti al mese, a seconda di mansione ed esperienza. In tanti casi questa figura assiste gli infermieri nella cura del paziente, nelle terapie, ma anche in adempimenti di carattere burocratico. Per sapere invece quanto guadagna un oss in ospedale è necessario conoscere il livello di inquadramento, previsto dal contratto nazionale operatori socio sanitari. Tenendo conto che ci sono sei fasce di reddito, si va dai 18390 euro l’anno lordi del livello base (BS) al tetto massimo di 2210 euro per il livello BS5. L’esperienza incide molto soprattutto guardando quanto guadagna un operatore socio sanitario agli esordi: con meno di tre anni di esperienza non si arriva a mille euro al mese. Per arrivare ai 1500 euro netti mensili occorrono almeno 10 anni di lavoro continuati.

Stipendio oss casa di riposo

Operatore socio assistenziale stipendio e compensi quotidiani: quanto guadagna un oss privato? Si viene pagati da 13 ai 20 euro l’ora e quindi un’assistenza domiciliare notturna di 10 ore può fruttare 120 euro, anche 150 euro se avviene in una struttura ospedaliera. Un operatore socio sanitario quanto guadagna se si dedica solo a questo tipo di servizio? Con 10 notti di lavoro in un mese può arrivare allo stipendio di un collega che lavora presso una struttura pubblica.

Nella disciplina dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente c’è dunque da tenere conto del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria che disciplina anche le ferie. Nel pubblico questo accordo vale per tutti i dipendenti, nel privato solo per coloro che fanno parte di organizzazioni sindacali e per i datori di lavoro che fanno parte di associazioni di categoria che hanno sottoscritto l’accordo.

Oss stipendio e concorsi

Assistente sanitario, stipendio e formazione: cosa serve per diventare operatore socio sanitario ? Basta la licenza media e un attestato di qualifica che si ottiene dopo un corso di formazione organizzato dalla Regione. Dura dai 12 ai 18 mesi e oltre ai due moduli si devono svolgere esercitazioni e un tirocinio di 550 ore presso alcune strutture per un totale di mille ore complessive dedicate alla formazione. Serve una frequenza del 90% per ottenere l’attestato. Un operatore socio sanitario può anche decidere di specializzarsi e completare la formazione in assistenza sanitaria frequentando un ulteriore corso di 300 ore.

Un operatore socio sanitario abilitato può lavorare in diversi centri: ospedali, cliniche, ambulatori, Rsa, centri di riabilitazione, centri di recupero, onlus. Grazie alla formazione gli oss hanno competenze per assistere diversi tipi di pazienti: i bambini, gli anziani, i disabili, le persone con dipendenze e coloro che non sono autosufficienti.