Quanto guadagna uno psichiatra? Reddito, privato, studio, spese

0
398

E’ uno dei lavori più ambiti e più remunerativi, ma anche uno di quelli dove c’è maggiore concorrenza. Stiamo parlando dello psichiatra, lo specialistica che deve curare i pazienti con disturbi mentali e diagnosticare la successiva cura per ognuno di essi. Per diventare psichiatra, occorre intraprendere un percorso di studi molto lungo e affrontare una carriera meticolosa.

Psichiatra stipendio

Si calcola che in media uno specialista possa guadagnare fino a 82500 euro lordi ogni anno. In pratica l’introito mensile supera i 3700 euro, una somma che anche nel ramo medico pochi professionisti possono vantare. L’oscillazione annuale dei guadagni è però molto elevata: si passa dai 42mila euro lordi che vengono considerati il guadagno minimo ai 280mila euro lordi che un luminare può ottenere in dodici mesi. E’ certo che oltre alle doti professionali occorra per questo lavoro anche una buona dose di empatia e predisposizione verso il prossimo, soprattutto per trattare i casi più controversi: i disturbi possono essere di natura molto diversa e ogni caso va trattato in maniera specifica. Basti pensare alle varie forme della depressione o ai disturbi della sfera personale che hanno conseguenze fisiche.

Vediamo come come arriva al guadagno psichiatra anche se è giovane o alle prime armi. I tirocinanti medici al primo anno, tenendo conto dei tirocini retribuiti, possono arrivare a portare a casa 25mila euro al primo anno, salendo poi a 30mila già dal secondo. Nel caso i tirocinanti siano a livello specialistico il guadagno arriva fino a 46mila euro all’anno. La vera e grande differenza, sia in termini economici che di ore lavorative, sarà però dovuta al fatto che il professionista lavori al proprio studio privato o presso una struttura specialista.

I medici specializzati possono arrivare anche a 70mila euro come reddito annuale.  Come tutti i medici che prestano servizio presso le strutture, anche gli psichiatri possono veder lievitati gli introiti grazie a servizio di guardia medica, turni di notte o straordinari.

Affiancare tali percorsi ad uno studio privato è la chiave di volta per garantirsi entrate maggiori e una qualità della vita professionale più elevata. Valutando i vari livelli di stipendio psichiatra può arrivare a guadagnare molto ma deve comunque far combaciare i diversi ambiti della propria professione.

La settimana lavorativa

In generale, lo psichiatra comincia il percorso universitario studiando presso la Facoltà di Medicina e poi specializzandosi in Psichiatria. Soltanto dopo questo passaggio accademico potrà approfondire le diverse dinamiche di ogni paziente e valutare l’entità della terapia da prescrivere compresa la cura con farmaci nei casi più spinosi. E’ difficile indicare la settimana tipo di lavoro di uno psichiatra e soprattutto quantificare quante ore possa lavorare nell’arco di una settimana.

In media, l’attività professionale di uno psichiatra si dipana in circa 40 ore a settimana, ma si tratta di un dato da prendere con le molle visto che lavorando in uno studio privato o incrementando i turni di lavoro con straordinari e notturni si arriva a un monte ore decisamente più elevato.

Quanto guadagna uno psicoterapeuta? Lo stipendio è per grandi linee quello dei colleghi con circa 33mila euro all’anno per gli esordienti e 46mila per i più affermati.