Quanto guadagna Social Media Manager? Stipendio, competenze, Facebook

0
329

La domanda è potenzialmente sterminata, ma l’offerta non è da meno: quello del social media manager è certamente uno dei lavori del momento grazie all’esplosione delle piattaforme digitali e dei contenuti sociali. Una delle prime domande che si pone un’azienda, in particolare quelle che operano nel campo della ristorazione o dell’abbigliamento, all’atto dell’apertura, è quanto costa un social media manager?

Social media manager costo o risorsa per un’azienda? Bella domanda. Siamo molto lontani dalle cifre rapportate allo stipendio di un manager di qualsiasi altro settore, ma è anche vero che una richiesta così ampia di tale figura allarga anche il campo degli operatori. L’obiettivo di tutti, dal negozietto sotto casa fino alla multinazionale è sempre lo stesso: trasformare un follower in cliente. In realtà il settore è ancora più ampio visto che ogni politico, sportivo o professionista ha un ssm manager che gestisce contenuti e interazioni sui social.

Proprio alla luce di tutto ciò il guadagno non può essere l’unico obiettivo perseguito da tale figura che dovrà occuparsi, oltre che dei contenuti digitali, anche di definire gli obiettivi e di garantire una reputazione online adeguata al proprio cliente.

Social media manager stipendio

E veniamo ora alla risposta alla domanda che tutti si fanno: quanto guadagna un manager che si occupa dei contenuti social di una determinata azienda? Le variabili sono tante. Essere partiti prima in un settore in così rapida espansione è un vantaggio non da poco: chi ha 10 o più anni di esperienza potrà andare a chiedere cifre notevoli rispetto a chi è alle prime armi. Un social media editor cosa fa? Le skills richieste sono molto vaste: dal copywriting ai contenuti digitali, che il smm manager diventa quasi un tuttologo.

Questo vale soprattutto per i social media manager freelance che hanno più clienti nel proprio portfolio e che sono in realtà la maggioranza. Chi lavora per meno clienti o addirittura per una sola azienda può concentrarsi su una specifica competenza: Facebook Ads, ad esempio, il viral marketing o i rapporti con gli influencer, ormai decisivi per veicolare i contenuti.

Quanto guadagna un web marketing manager di successo? Rispetto a manager aziendale stipendio di Smm è più contenuto. Il compenso medio di un social media manager di ottimo livello in Italia si attesta sui 35mila euro lordi l’anno. In media gli stipendi sono più alti di altri lavori, ma più contenuti rispetto al livello dei manager. I più noti raggiungono comunque cifre ragguardevoli. Se volete sapere quanto guadagna un marketing manager famoso, sappiate che può arrivare a 85mila euro lordi all’anno.

Prezzi social media manager

Stipendio social media manager: quale è il compenso minimo? In realtà a minare il settore è l’elevato tasso di evasione e di accordi non regolari soprattutto a livelli bassi. Per questo per tutelarsi in tanti preferiscono lavorare in una digital agency come dipendenti e crescere lentamente piuttosto che gettarsi nella giungla dei freelance e rischiare di doversi interfacciare con diverse tipologie di clienti. In agenzie di questo tipo uno stagista comincia a guadagnare poco, circa 7mila euro all’anno, ma diventando dipendente può arrivare a 22mila euro lordi. La figura più alta, il social media specialist senior tocca quota 50mila euro l’anno.