Quando inizia il Carnevale di Venezia? Data, novità, eventi, calendario

0
201

Da sempre è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in una delle città più suggestive del mondo. Andiamo a scoprire quando inizia il Carnevale di Venezia tenendo conto di un calendario degli eventi che quest’anno si presenta più ricco che mai. Dopo gli anni dell’oblio dovuti all’emergenza Covid, la kermesse carnevalesca in Laguna torna in grande stile, grazie all’apporto di firme importanti.

Tra i nomi più prestigiosi che daranno risalato alle due settimane di eventi c’è sicuramente il direttore artistico del Carnevale. Quest’anno per guidare e coordinare la manifestazione è stato scelto Massimo Checchetto, molto conosciuto soprattutto in città per essere il direttore degli allestimenti di scena del teatro La Fenice. Checchetto è anche un apprezzato scenografo ed a lui si deve una delle novità più rilevanti di questa edizione del Carnevale. Per svelarla dobbiamo però dobbiamo iniziare a indicare la data di avvio delle manifestazioni.

La data di inizio e l’anteprima

Il Carnevale di Venezia 2023 partirà ufficialmente domenica 5 febbraio. Tuttavia lo stesso Checchetto ha pensato ad una anteprima per regalare un’ulteriore giornata di festa a chi si recherà in Laguna. Per sabato 4 febbraio è previsto, infatti, l’Opening Parade. Non è l’unico elemento di novità soprattutto rispetto all’ultima edizione, quella del ritorno ad una parziale normalità.

Per il Carnevale 2023 a Venezia torneranno, infatti a sfilare i consueti carri allegorici. Il passaggio di uno degli elementi distintivi del Martedì Grasso Veneziano riguarderà sia le zone delle terraferma, quindi Mestre, Marghera, Campalto e Zelarino, sia le isole lagunari come Burano, Lido e Palestrina. Un ritorno particolarmente gradito per i residenti e gli habituè, ma anche per i turisti che per la prima volta visiteranno Venezia in questo particolare periodo dell’anno.

Il percorso sull’acqua

Ritorno dei carri a parte, l’elemento in più di questa edizione del Carnevale di Venezia sarà nell’innovazione portata dal direttore Checchetto. Vediamo come sarà organizzato l’evento dell’Opening Parade sull’acqua lagunare. Il titolo scelto è Original Dreamers, mentre l’intero impianto della serata sarà basato sul connubio tra segni zodiacali e i quattro elementi naturali. Dal punto di vista logistico, un palco in grado di navigare, completerà un percorso sull’acqua. Stando a quanto emerso partirà dalla stazione dei treni di Santa Lucia e attraverso il Canal Grande approderà nel Bacino di San Marco, al cospetto di una delle piazze più conosciute al mondo. Nell’arco di quest’ora di navigazione diversi artisti, dai ballerini ai musicisti fino agli acrobati mostreranno di sera simboli e magia di alcuni rituali ancestrali.

L’ultimo giorno e la Maria

Un ulteriore elemento di novità sarà dato all’esibizione di un quartetto lirico che farà echeggiare in Laguna le proprie voci creando un’atmosfera estremamente suggestiva. A guidare il palcoscenico itinerante dalla stazione a San Marco sarà Alice Bars, reduce dalla vittoria al concorso delle Marie. Dopo questa suggestiva esibizione dal giorno successivo si comincia ad entrare nel vivo degli eventi che termineranno martedì 21 febbraio, giorno di Martedì Grasso. In quell’occasione sarà annunciata la nuova Maria dell’Anno, come da tradizione. Nel mezzo di queste due settimane tanti appuntamenti e soprattutto un’atmosfera che non ha eguali al mondo.

Continua a leggere su ExpoCamper