Chi è Tony Sperandeo? Vita privata, figli, moglie, suicidio, compagna

0
240

Gaetano Sperandeo conosciuto da tutti come Tony Sperandeo, è un attore italiano siciliano noto maggiormente per aver partecipato a film che parlassero di questioni di mafia e antimafia. Nasce a Palermo l’8 maggio del 1953. È stato vincitore nella categoria miglior attore non protagonista del David di Donatello del 2001 per il ruolo svolto nel film I cento passi.

Vita Privata

Proprio perché Tony non ha vissuto in ambienti meno caotici, la sua infanzia non è stata del tutto rose e fiori ma è riuscito a non farsi trasportare dalla criminalità. Prima di arrivare ai set cinematografici, si dedica al cabaret per poi trasferirsi a Roma e partecipare a dei provini. Ha affrontato nel 2001 il grave lutto della moglie: la doppiatrice e attrice di teatro Rita Barbanera morta suicida lanciandosi dal balcone della loro casa a Palermo. Sperandeo ha avuto dalla moglie due figli, Tony e Priscilla

Carriera

Sperandeo rappresenta uno degli attori italiani più espressivi degli ultimi trent’anni. Florestano Vancini lo dirige nel cast della Piovra 2, e nello stesso anno recita nel il Il Pentito. Da questi suoi primi film già si riesce ad intuire quale sua la strada che percorrere cinematograficamente grazie anche al suo accento siciliano. I fratelli Tavani lo chiameranno per una loro nuova pellicola per Il sole anche di notte, ispirato a un racconto di Tolstoj. Roberto Benigni lo sceglierà per la parte di uno dei picciotti del boss Cozzamara nel suo famosissimo Johnny Stecchino. Ritorna a recitare nel cult della Piovra nella sua sesta stagione, e in contemporanea sarà anche protagonista in altrettanti film come Palermo- Milano solo andata, Segreto di stato e tanti altri. L’anno 2001 lo vede protagonista nel film I cento passi, dove veste i panni del mafioso Gaetano Badalamenti. I Cento passi gli permetterà di vincere un David di Donatello come migliore attore non protagonista nello stesso anno.

Paola Perego lo scegli per il cast del reality  La fattoria. Interrompe il suo gioco a causa poi di una lite avuta all’ interno con Fabrizio Corona. Veste nuovamente i panni di Gaetano Badalamenti nella serie TV del 2016 Boris Giuliano-  Un poliziotto a Palermo dalla regia di Ricky Tognazz. Durante il medesimo anno sarà anche protagonista, del film di Alfonso Bergamo dedicato al caso giudiziario di Carmelo Zappula dal titolo Il ragazzo della Giudecca, iniziando poi le riprese del film di Ficarra e Picone L’ora Legale. 

La nuova compagna

Dopo la scomparsa della moglie avvenuta. L’attore, non ha avuto nessuna altra compagna di vita, prefriva stare con i figli ed immergersi a capofitto nel lavoro. In uno dei suoi tanti set nel 2015 durante le riprese de “Il Ragazzo Della Giudecca” di Alfonso Bergamo incontra la collega Barbara Bacci. Tra l’attrice e Sperandeo è subito colpo di fulmine. Vivono insieme da quel preciso momento, hanno una casa a Roma e sono in compagnia del loro barboncino Ninetta. Hanno abitudini alimentari differenti, ma davvero stanno bene insieme. Mentre Tony, mangia di tutto la Bacci è mangione soprattutto di carne, lei invece è vegana. Entrambi sono di un carattere abbastanza ostinato, solo che lei è del nord precisamente Ravenna e lui è del sud.

Continua a leggere su Grigliando