martedì, Marzo 19, 2024
HomeLifestyleOggi 28 gennaio è San Tommaso d'Aquino: frasi, immagini e auguri da...

Oggi 28 gennaio è San Tommaso d’Aquino: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno, buon sabato e felice weekend. Questo fine settimana – stando a quanto emerge dalle previsioni meteo – è contrassegnato da un sensibile calo delle temperature, segno che il periodo della merla è arrivato. Una buona cioccolata calda, a colazione o a merenda, in un periodo così freddo non può che dare sollievo. Oggi 28 gennaio la chiesa commemora San Tommaso d’Aquino.

Anche oggi non poteva mancare l’indicazione del Santo del giorno: si narra che S.Tommaso sin dalla più tenera età fu avviato dalla sua famiglia a intraprendere gli studi letterari, ma fu ostacolato quando egli si mostrò interessato alla fede. Seguirà un breve approfondimento sul Santo, nonché pilastro della filosofia e del sapere cattolico, e poi tante buone idee per gli auguri a tutti i Tommaso.

La storia e la filosofia di San Tommaso

Il mese di gennaio volge quasi al termine e questo weekend è contrassegnato dai festeggiamenti di Santi molto importanti. Fra questi non può mancare S Tommaso d’Aquino. Le fonti agiografiche a carico del religioso sono ricche di dettagli interessanti: si narra che Tommaso nacque nel 1225 nel piccolo borgo di Roccasecca, in provincia di Frosinone, dalla nobile famiglia dei Conti d’Aquino.

Si pensi che all’età di soli cinque anni, il piccolo Tommaso entrò nel Monastero di Montecassino: la sua famiglia volle affidarlo ai religiosi perché ritenuti in grado di formare una personalità retta e colta, degna di un giovane nobile. Tommaso all’età di 14 anni decise di trasferirsi a Napoli dove – consapevole della sua vocazione per Dio – decise di entrare nell’ordine dei Domenicani.

Fu ostacolato dalla sua famiglia, al punto da finire prigioniero in un castello. Dopo aver ottenuto la grazia di essere liberato, partì per Colonia dove ebbe modo di entrare in contatto con la filosofia aristotelica. Fu nella città tedesca che Tommaso lavorò per interpretare la filosofia di Aristotele in chiave cristiana, e si impegnò per fondare un modello di pensiero dove fede e ragione potessero dialogare.

S. Tommaso d’Aquino frasi e immagini 

Il santo morì a Fossanova il 7 marzo del 1274, ma la memoria liturgica lo celebra il 28 gennaio perché è il giorno in cui avvenne la traslazione delle reliquie a Tolosa. Seguiranno frasi e immagini di auguri da inviare a tutti i Tommaso.

”Tanti pensieri affettuosi e un grande augurio di cuore per una persona unica come te!”

”Il tuo nome è così diffuso, ma una persona come te è molto rara! Felice onomastico e grazie di essere mio amico.”

”Una piccola frase, di un semplice pensiero per una grande persona come te!”

”Oggi il tuo nome è scritto su tutti i calendari ed agende, ma per me acquista un’importanza unica perché sei tu ad averlo!”

”Questo giorno è l’occasione per ringraziarti del tuo prezioso aiuto. Auguri vivissimi!”

”Buon onomastico Tommaso, a te che sai prendere il meglio da ogni momento, auguro oggi tanti auguri e felice giornata!”

”Ti dedico questo messaggio per augurarti buongiorno e farti i miei più affettuosi auguri per il tuo onomastico!”

”Auguri Tommaso! Il 28 gennaio è impossibile non pensare a te: che questa sia una giornata di festa!”

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments