giovedì, Maggio 9, 2024
HomeLifestyleOggi 15 dicembre è Santa Virginia Centurione Bracelli: frasi, immagini e auguri...

Oggi 15 dicembre è Santa Virginia Centurione Bracelli: frasi, immagini e auguri da dedicare

Buongiorno e buon giovedì a tutti! E’ arrivato il quarto giorno della settimana ed è possibile vedere il weekend come una realtà finalmente più vicina, momento per godersi l’amore per i propri hobby e prendersi cura della famiglia. Oggi 15 dicembre la chiesa commemora la scomparsa di una Santa che ha dedicato tutta se stessa per i più bisognosi: stiamo parlando di Santa Virginia Centurione Bracelli.

La santa visse a Genova tra il XVI e il XVII secolo, figlia di una nobile famiglia del capoluogo ligure e sin dalla più tenera età convinta della sua vocazione per Dio. Purtroppo la sua famiglia non le fu molto di appoggio nelle sue scelte, ma alla fine lei arrivò nel suo intento di fondare un prestigioso ordine di suore.

Storia e curiosità sulla santa di oggi

Come già anticipato Santa Virginia nacque a Genova, precisamente nell’anno 1587, dalla prestigiosa famiglia dei Centurione. Suo padre rivestiva una carica importante presso la Repubblica di Genova e volle per sua figlia un futuro degno di una fanciulla dell’alta società: la promise in sposa a un ricco possidente della famiglia Bracelli, molto bene in vista nel capoluogo ligure.

L’unica persona su cui Virginia poté contare era sua madre, che morì prematuramente. Così la giovane dovette fare i conti col destino di signora ricca che suo padre le aveva cucito addosso. Era ancora adolescente Virginia quando diventò moglie del suo promesso sposo, un giovane dedito al vizio del gioco. Il matrimonio non fu dei più rosei e Virginia non esitò a prestare assistenza quotidiana a suo marito ridotto sul lastrico, finché un giorno il Bracelli morì.

Una volta diventata vedova Virginia diede tutti i suoi averi a favore delle associazioni di carità, affinché potessero assicurare assistenza e cure ai poveri e ai malati. Nel 1627 Virginia fondò l’opera del Monte Calvario, un ordine religioso dove le ragazze orfane venivano educate e avviate al lavoro. La santa si spense intorno al 1650 all’età di sessantaquattro anni.

Santa Virginia onomastico, gli auguri più belli

La santa genovese fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 1985 e proclamata poi santa nel maggio del 2003. Seguiranno frasi e auguri da dedicare a tutte le Virginia, buona caccia all’ispirazione più bella!

”Auguri Virginia in questa giornata speciale che tu rendi celestiale perché con il tuo onomastico oggi è un giorno fantastico!”

”Il tuo nome Virginia ricorda la purezza così come tu rappresenti l’autenticità: auguri amica mia!”

”Questo messaggio di auguri è per te. Per ricordarti che sei speciale e le persone speciali come gli eventi importanti non si dimenticano mai!”

”Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco: un amore puro, autentico e sincero.”

”Ogni giorno dovrebbe festeggiarsi il tuo onomastico amore mio, perché il tuo nome è quello che rende speciale ogni giornata. Auguri di buon onomastico Virginia!”

”Buon onomastico Virginia mia amica bella come una stella e unica, come fossi una sorella. Ti auguro una buona giornata quanto più spensierata!”

”Che questo onomastico sia per te una serena ricorrenza. Tanti auguri!”

 

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments