Quando esce Filumena Marturano? Data ufficiale, novità, cast

0
287

La data tanto attesa dagli appassionati delle opere di Eduardo De Filippo è arrivata. Come ormai da tradizione, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Rai regala a quanti amano le commedie del grande autore partenopeo, un remake.

Dopo Natale in Casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì, nel dicembre 2022 l’emittente di Stato metterà in onda un’altra commedia forse ancora più nota del grande Eduardo. Non si tratta della prima trasposizione cinematografica. Anzi. Si può dire che Filumena Marturano è nota soprattutto per l’interpretazione del personaggio che ne fece Sofia Loren nel film Matrimonio all’Italiana. Si tratta di una pellicola storica, che vide alla regia il grande Vittorio De Sica e nel ruolo di Domenico Soriano, l’immortale Marcello Mastroianni.

Quel film, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo che fu il primo Mimì Soriano, uscì nelle sale italiane nel 1964, ma è diventato un successo soprattutto nel corso dei decenni successivi grazie alle tante repliche trasmesse dalle emittenti televisive private e in particolare quelle a carattere regionale.

Il cast

Il cast di questo remake di Filumena Marturano è di prim’ordine. Nel ruolo della protagonista è stata scelta un’attrice dal carattere forte come Titina De Filippo, la sorella della dinastia, che fu la prima interprete di questo ruolo. A recitare la parte di Filumena sarà Vanessa Scalera, nota al grande pubblico per aver interpretato la procuratrice Imma Tataranni. Anche in questa serie al suo fianco c’era Massimiliano Gallo, attore noto per aver interpretato il dirigente di polizia dei Bastardi di Pizzofalcone e più recentemente l’avvocato di insuccesso Vincenzo Malinconico.

Gallo, esponente di una dinastia molto importante di artisti napoletani, che aveva capostipite il padre Nunzio, interpreterà uno dei ruoli più noti della tradizione teatrale partenopea. Il suo Mimì Soriano si muove nel solco dei giganti De Filippo e Mastroianni, ma senza voler ovviamente scimmiottare quelle interpretazioni. Un altro volto conosciuto è quello di Nunzia Schiano, governante del commissario Ricciardi che interpreterà Rosalia. A completare il cast, oltre a Marcello Romolo, alcuni attori napoletani della nuova generazione chiamati a intrepretare i figli di Filumena: si tratta di Francesco Russo, Giovanni Scotti e Massimiliano Caiazzo.

Alla regia c’è Francesco Amato, mentre la produzione è affidata, oltre che a Rai Fiction, alla società Picomedia di Roberto Sessa.

La data di uscita

Ora non ci resta che conoscere il momento in cui l’emittente di Stato manderà in onda il film. La data di uscita di Filumena Marturano è stata fissata per martedì 20 dicembre. La pellicola andrà in onda in prima serata su Rai Uno: l’orario dovrebbe essere all’incirca quello canonico delle 21.30. Quasi in contemporanea con la diretta sulla prima rete, il film sarà disponibile anche in streaming sulla piattaforma di Rai Play.

Ai più attenti non sfuggiranno i luoghi della pellicola che ricalcano ovviamente quelli del film uscito ormai quasi 60 anni. Vanessa Scalera, come già visto nelle scene mostrate in anteprima, entra nella chiesa dei Santi Severino e Sossio con una mise discreta per sposarsi a bordo di una coupè. Il sito religioso è adiacente al complesso di San Marcellino dedicato all’università. Molte scene sono state girate anche tra piazza del Plebiscito e piazza del Gesù.

Continua a leggere su MigliorTelevisore