Lifestyle

Chi è Emanuela Folliero? Vita privata, compagno, figli, matrimonio, Pooh

Negli anni Novanta e Duemila era uno dei volti più riconoscibili della tv nazionale visto che annunciava tutti i programmi televisivi. Andiamo a scoprire chi è Emanuela Folliero, simbolo delle reti Mediaset ed in particolare di Rete 4.

La biografia

La Folliero è stata, infatti, l’annunciatrice del canale televisivo per oltre 18 anni: ha cominciato ad essere una delle signorine buonasera dell’allora Fininvest nell’aprile 1990 ed ha terminato la sua esperienza con Rete 4 soltanto nel luglio 2018. Nel corso della sua carriera non è stata, però, soltanto un’annunciatrice, raccogliendo il testimone da una delle sue migliori amiche, Patrizia Rossetti. Emanuela Folliero ha presentato, infatti, alcuni programmi e rotocalchi sempre nelle sue reti Mediaset, oltre ad aver sfilato come modella su molte passerelle ed essere stata attrice di diverse pellicole. Andiamo a conoscere qualcosa in più su di lei, anche lontano dagli schermi.

Emanuela Folliero ha da poco compiuto 58 anni: è nata, infatti, a Milano il 7 febbraio 1965. La sua carriera, come detto, è indissolubilmente legata alla storia della televisione commerciale ed in particolare di Rete 4. Da giovane ha frequentato il Liceo Artistico nel capoluogo meneghino, ma dopo la Maturità ha cominciato a intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Il suo esordio arriva proprio su Rete 4, ma non nel ruolo di presentatrice bensì di concorrente: si tratta della trasmissione M’ama non m’ama. In quel periodo alternava le apparizioni televisive al lavoro di modella davanti agli obiettivi dei fotografi.

A metà degli anni Ottanta, si cimenta anche nelle trasmissioni sportive, partecipando a Milan Inter, show dedicato alle due compagini calcistiche meneghine. Nel 1990 arriva l’occasione che le caratterizzerà l’intera carriera. L’allora Fininvest la inserisce dunque nel cast come annunciatrice di Rete4, dando il via a questa avventura che durerà quasi un ventennio.

Nel frattempo Emanuela Folliero conduce anche diverse rubriche: presenta i film della fascia pomeridiana o della seconda serata estiva con Pomeriggio al cinema e Cinema d’Estate. Al culmine del successo posa anche per un calendario per una rivista patinata. Nel 2000 arriva poi l’occasione del grande schermo. Il regista Neri Parenti la sceglie accanto alla collaudata coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi per uno dei suoi cinepanettoni, Merry Christmas: sarà uno dei campioni di incasso per la gioia della FilmAuro.

Vita privata

Finito il ciclo come signorina buonasera, Emanuela Folliero torna a Mediaset per condurre il programma Sai cosa mangi?, sempre su Rete4. Ha annunciato in uno spot anche un nuovo prodotto per la piattaforma streaming Disney+.

Si è scritto molto negli anni della vita privata di Emanuela Folliero, anche perchè è stata legata per tanto tempo a un personaggio molto noto. L’annunciatrice è stata, infatti, per molti anni la compagna del compianto Stefano D’Orazio, storico batterista dei Pooh, venuto a mancare recentemente dopo una malattia. Dopo la storia con D’Orazio, Emanuela è stata legata al manager Alessandro Salem. Nel 2007 poi la storia d’amore con Enrico Mellano: dal legame con l’imprenditore è nato anche l’unico figlio di Emanuela. Nel 2009, poi, la coppia si è separata. Quell’anno si lega con un altro imprenditore, Pino Oricci, con il quale si sposa nel settembre 2018.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

Andrea Terracciano

Recent Posts

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago

Da passatempo aristocratico a classico del casinò: Svelare il mistero del Baccarat a Casinia

Il baccarat è un gioco di carte con una storia ricca e intrigante quanto il…

3 mesi ago