Cucina e Ricette

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte. Gli ortaggi invernali cominciano a scarseggiare e le verdure e la frutta primaverili sono ancora care o anticipate nelle colture di serra. Possiamo preferire, nelle mezze stagioni, nutrirci con un cereale antico e ricco di buone sostanze, come il miglio.

Il miglio proviene dal Medio oriente e dall’India. La sua coltivazione risale alle epoche preistoriche e le tracce rilevate nelle tombe del neolitico in italia sono la testimonianza delle migrazioni dell’uomo fin dalla notte dei tempi.

La sua coltivazione è tornata in auge grazie alla facile coltivazione e ai buoni rendimenti anche sui suoli poveri e nei climi caldi, il suo consumo inoltre è in aumento grazie alle sue proprietà nutritive.

Qualità alimentare

Il miglio è ricco di fibre e proteine, ha note proprietà antinfiammatorie e non contiene glutine, costituendo un’ottima alternativa alla pasta e al cous cous per coloro che soffrono di celiachia. Per le persone che seguono diete anti-colesterolo, inoltre, il miglio costituisce un ottimo alleato in quanto migliora i livelli dei trigliceridi e della colesterolomia. L’ultimo pregio del miglio è l’ottima resa in cucina, donando un senso di sazietà e di gusto alle pietanze. 

la zuppa di miglio

La ricetta che vi propongo oggi si può preparare tutto l’anno con ingredienti sempre reperibili come i ceci, le carote e le cipolle. Se utilizzi il miglio decorticato la tua zuppa sarà ancora più digeribile e puoi prepararla anche nella pentola classica, essendo il tempo di cottura ridotto.

Prepara del brodo vegetale, almeno 1,5 litri, puoi usare anche del brodo granulare. Monda e trita una cipolla fine fine e falla appassire direttamente nella pentola a pressione con due cucchiai d’olio, aggiungi 100 g di carote, raschiate e tagliate a rondelle sottili, i ceci già cotti di cui puoi utilizzare l’acqua di cottura per il brodo.

Quando le verdure sono quasi cotte, aggiungi il brodo bollente e unisci 200 g di miglio. Chiudete la pentola a pressione e fai cuocere 10 minuti dopo il fischio.

Bianca Nocentini

Recent Posts

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Da passatempo aristocratico a classico del casinò: Svelare il mistero del Baccarat a Casinia

Il baccarat è un gioco di carte con una storia ricca e intrigante quanto il…

3 mesi ago

Le migliori slot machine di Amunra

Le slot machine sono un gioco d'azzardo semplice ma divertente. Ci sono molti giochi di…

3 mesi ago