Lifestyle

I 5 migliori film Hollywoodiani ambientati nei casinò

Il cinema, soprattutto quello Hollywoodiano spicca senza dubbio, come una delle manifestazioni culturali più importanti e rilevanti in assoluto, e la sua influenza si può vedere ovunque nella cultura pop come nella vita di tutti i giorni.

Oggi che la voglia di giocare al casinò è resa sempre più facile dalla possibilità di scaricare le svariate app che permettono di entrare in veri e propri casino online, è dunque d’uopo ricordare alcune delle produzioni che per prime hanno permesso agli spettatori di entrare, anche se virtualmente, nel mondo del gambling.

Rain Man (1988)

Erano gli anni ’80 e il cinema nordamericano effettuava il definitivo sorpasso a sinistra su tutte le altre scuole mondiali con una serie di opere indimenticabili. Tra queste vi è Rain Man, uscita nel 1988, nella quale Tom Cruise e Dustin Hoffman interpretano il ruolo di due fratelli, uno dei quali affetto dalla  sindrome del savant, che si recano a Las Vegas, patria mondiale dei casinò, e vincono ben 80 mila dollari alla roulette grazie proprio alle doti eccezionali di Raymond, interpretato da Dustin Hoffman.

Parliamo, del resto, di una pellicola capace di ottenere ben quattro premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista per Hoffman e miglior sceneggiatura originale. Inoltre, il film fu anche uno dei più premiati in Italia facendosi notare sia al festival del cinema di Roma che al festival di Venezia.

Ocean’s Eleven (2001)

Primo film dell’iconica saga Ocean’s dedicato alle vicissitudini di Danny Ocean e la sua gang (qui interpretato da George Clooney). Il film, uscito nelle sale nel 2001, ha dato origine a una trilogia di enorme successo, ma non molti sono al corrente che il primo è un remake dell’omonima pellicola uscita nel 1960. Nella serie del 2000 sono poi seguiti Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, tutti film nei quali l’adrenalina e la comicità creano un connubio irresistibile.

Ocean’s Eleven (1960)

Conosciuto come ‘Colpo Grosso’ in Italia, come accennato, questo film ha ispirato la più celebre serie degli anni 2000. Questa pellicola narra la vicenda di Danny Ocean e Jimmy Foster, due veterani della Seconda Guerra Mondiale che formano un gruppo di dieci aspiranti ladri. Il piano è di effettuare, in una sola notte, una serie di rapine nei maggiori casinò di Las Vegas. Il tutto puntando a creare un blackout totale alla mezzanotte di Capodanno.

Casinò (1995)

Uscito nel 1995 dal genio di Martin Scorsese è anch’esso ambientato a Las Vegas, nel casinò di Tangiers. La vicenda si svolge attorno al direttore del Tangiers, interpretato magistralmente da Robert De Niro, il quale si trova a dover affrontare una serie di grane con la mafia locale. Questo film è in grado di catturare lo spettatore grazie alla continua suspense, vero e proprio marchio di fabbrica del regista di Taxi Driver e Goodfellas.

Rounders (1998)

Rimanendo negli anni 90, Rounders narra la storia di un giocatore professionista di poker: Mike McDermott, il quale tenta di estinguere i tanti debiti puntando tutto sul gambling. Le interpretazioni di Matt Damon e Edward Norton, in particolare, sono magistrali, e la trama avvincente e l’estremo realismo lo hanno fatto diventare un vero e proprio film cult.

danila

Recent Posts

Mia nonna pianta i pomodori in un tunnel secondo questo principio. Poi li raccoglie un paio di chili alla volta…

La saggezza delle generazioni passate spesso ci offre illuminanti lezioni nel mondo moderno dell'agricoltura. Mia…

1 giorno ago

50 lire del 1977, sai quanto valgono ancora oggi?

Ci sono alcune monete che ancora oggi hanno un valore maggiore del previsto: come ad…

1 mese ago

Tecnologia in cucina: trasformazioni nell’esperienza culinaria

  L'impatto della tecnologia sulla cucina è stato profondo e trasformativo. Grazie a dispositivi come…

2 mesi ago

Se nel condominio non c’è l’ascensore: le soluzioni

  In Italia il 60% delle persone vive in condominio e in alcuni casi sono…

2 mesi ago

Stili e formati delle stampe su tela per ogni tipo di casa

Quando l’arredo di casa appare scarno e spersonalizzato è il momento di passare all’azione e…

2 mesi ago

Come cucinare il miglio: un cereale antico e nutritivo

La stagione invernale procede ancora piovosa e fredda nonostante che la primavera sia alle porte.…

2 mesi ago