Quando esce il film di Colapesce e Di Martino? Data, cast, novità, al cinema

0
194

Parlare di rivelazione ormai è riduttivo visto che i due artisti siciliani sono alla loro seconda esibizione sul palco dell’Ariston e sono reduci da un biennio di grandi successi sia nelle visualizzazioni dei loro brani che nei concerti. Ora per Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo comincia una nuova avventura. Il pubblico li conosce come cantanti, ma ora anche nelle sale cinematografiche potranno dire la loro.

Vediamo quando esce il film di Colapesce e Di Martino, il duo reduce dal successo sanremese del loro brano Splash. I due si sono piazzati decimi nella classifica finale del 73° Festival della Canzone Italiana, ma hanno ricevuto il premio della critica intitolato all’indimenticabile Mia Martini. Una strofa della loro canzone (“Ma io lavoro…per non stare con te”) è peraltro già diventata un tormentone a giudicare sia dai passaggi in radio che dalla colonna sonora di molte stories di Instagram.

Dai videoclip al film

Adesso non ci rimane che vederli al cinema. E già perchè Colapesce e Di Martino, nomi d’arte di Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo, si sono cimentati nel ruolo di attori di una pellicola. A dirigerli è stata una loro vecchia conoscenza, anche lui, però, all’esordio assoluto. Il regista di La primavera della mia vita, la pellicola che segnerà il debutto dei due musicisti sul set, è stata, infatti, diretta da Zavvo Nicolosi. Si tratta del regista del videoclip del loro famoso brano Musica Leggerissima (anche quello in gara a Sanremo). Per Nicolosi è stata la prima regia di un lungometraggio, dopo tanti videoclip con artisti italiani, compresi i Baustelle.

Zavvo Nicolosi nel film dirige Colapesce e Di Martino che interpretano se stessi. Una prova ulteriore per un regista atipico arrivato al cinema partendo da un’ambito totalmente diverso. Studiava, infatti, Medicina e Psichiatria, ma piano piano la regia, prima dei videoclip musicali e ora dei film, ha eroso il suo tempo diventando l’attività principale. Sarà un banco di prova interessante anche per lui, fan di Tarantino ed Andersen e seguace di Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino.

Il film è ambientato in una possibile Sicilia del futuro ed è un road movie a tutti gli effetti. Al centro della storia ci sono due amici, Antonio e Lorenzo, appunto Di Martino e Colapesce coi loro nomi di battesimo, che lasciano il mondo della musica per intraprendere un viaggio da soli. I loro rapporti sono di fatto inesistenti. Nel corso del road movie emerge, però, un obiettivo comune che li può riavvicinare.

Cast e data di uscita

Nel corso della pellicola, che a molti ricorda una sorta di Basilicata coast to coast, in sala isolana, il duo incontra molti artisti che di fatto poi sono amici nella vita quotidiana. Tra i volti più noti spiccano Madame, anche lei vista sul palco dell’Ariston di recente, il grande Roberto Vecchioni ed un’altra voce brillante del Sud come quella di Brunori Sas. Tra gli attori noti ci sarà spazio per Stefania Rocca, Demetra Bellina e Corrado Fortuna.

Il film, scritto anche dagli stessi Colapesce e Dimartino, resterà disponibile nelle sale cinematografiche per soli tre giorni. Esordierà al cinema lunedì 20 febbraio 2023 per salutare tutti mercoledì 22. Facile prevedere che sarà disponibile poi in streaming anche se non si sa dove.

Continua a leggere su ExpoCamper