Chi è Margherita Della Valle il nuovo ceo di Vodafone? Carriera, figli, vita privata

0
308

Una delle più grandi compagnie telefoniche del globo sarà guidata da una donna italiana. Comincerà sotto questo grande auspicio il 2023 nel mondo delle telecomunicazioni e dell’economia mondiale. Andiamo a scoprire chi è Margherita Della Valle il nuovo ceo di Vodafone.

Il nuovo ruolo

La Della Valle è attualmente il direttore finanziario della multinazionale, ma dal 1° gennaio 2023 andrà a ricoprire il ruolo più prestigioso all’interno della galassia di Vodafone. Sarà, infatti, il nuovo amministratore delegato ad interim del colosso delle comunicazioni. Una scelta dettata da un piccolo terremoto all’interno del gruppo. In questi giorni ha, infatti, rassegnato le sue dimissioni dall’incarico Nick Read. Nemmeno a farlo apposta Read era andato ad occupare la poltrona di ceo, lasciante vacante proprio da un manager italiano.

Il suo predecessore era, infatti, Vittorio Colao, che è successivamente fu chiamato dall’ex premier Mario Draghi per ricoprire il ruolo di ministro dell’Innovazione tecnologica. Read è rimasto in carica per quattro anni: dal 2018 fino agli ultimi giorni del 2022. Allo scoccare del nuovo anno, dunque, in casa Vodafone si volta pagina con una quota rosa alla guida del gruppo. Vediamo di conoscere da vicino il nuovo ceo ad interim del gruppo.

Vita privata

Margherita Della Valle è originaria di Roma, ha 57 anni, ed ha un curriculum di tutto rispetto. Si può dire che sia entrata in Vodafone prima ancora che il gruppo esistesse. Laureatasi nel 1988 all’Università Bocconi di Milano in Discipline Economiche e Sociali, dopo un breve passaggio in Montedison, nel 1994 entra in Omnitel, la compagnia telefonica che era l’antesignana di Vodafone in Italia. La sua carriera in Vodafone prosegue inesorabile con diverse promozioni. Di fatto quella che si appresta a ricevere nei prossimi giorni è uno step quasi dovuto. Margherita Della Valle era, infatti, la vice di Read, esattamente come quest’ultimo lo era stato di Colao.

Margherita Della Valle, oltre ad una manager di caratura internazionale, è anche una mamma. Dal suo matrimonio sono nati, infatti, due figli. Tra i suoi incarichi c’è quello di presidente dell’associazione che riunisce le 100 società che presso la Borsa di Londra hanno la più alta capitalizzazione all’interno della Borsa di Londra. La Della Valle è stata anche la promotrice di Nxt Gen Women in Finance, un progetto per avvicinare le giovani manager e introdurle nel mondo della finanza internazionale.

I riconoscimenti

Recentemente ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla sua Università: la Bocconi di Milano l’ha, infatti, designata come alunna dell’anno per il 2022. Si tratta di un riconoscimento che viene di solito assegnato a chi si è distinto nel proprio campo. Oltre ai grandi risultati già ottenuti nel corso della sua carriera, Margherita Della Valle ha sfide importanti davanti a sè.

Vodafone sta vivendo, infatti, un periodo non semplice anche alla luce della crisi finanziaria mondiale, ma non solo. La multinazionale è stata costretta a cedere la sua divisione ungherese e ha stravolto una sua controllata, la Vantage Towers, azienda che si occupava delle infrastrutture. Inoltre pochi mesi fa il patron di Iliad, Xavier Niel, ha comprato il 2,5% di Vodafone. In borsa il titolo è in costante calo e questa è una grande preoccupazione.

Continua a leggere su ExpoCamper